Sagre: appuntamenti con gastronomia, musica e fuochi d’artificio
Appuntamenti a Novi Ligure, Pasturana, Bosco Marengo, Villalvernia e Carrosio
Diverse sagre in programma nel fine settimana dell’1, 2 e 3 settembre nella zona del novese, con appuntamenti a Novi Ligure, Pasturana, Bosco Marengo, Villalvernia e Carrosio.
Novi, sagra dei ceci
A Novi Ligure venerdì e sabato torna la tradizionale Sagra dei Ceci, presso il circolo della Merella. Ogni sera dalle 19.30 si potrà cenare negli spazi coperti del circolo e ballare al ritmo della musica di Giangy e Mauro. Domenica alle 20.30 protagonista sarà invece la devozione, con la festa patronale di Nostra Signora della Guardia. Parteciperà anche il vescovo Guido Marini. I canti saranno eseguiti dalla Corale Novese, mentre la processione sarà accompagnata dalla banda Marenco.
Pasturana, sagra del corzetto
Da venerdì a domenica a Pasturana andrà in scena un’edizione davvero speciale della Sagra del Corzetto, giunta al suo 50esimo compleanno. Oltre alla parte gastronomica, c’è da segnalare venerdì il ballo liscio con l’orchestra Ewa For You; sabato la 48esima Camminata di settembre a passo libero, il 18esimo Trofeo Ranapastu (corsa all’indietro) e il ballo con l’orchestra di Paolo Bagnasco; domenica la tombola, l’esibizione della scuola di ballo Desirè e la musica di Armando e Cristina. La sagra sarà anticipata giovedì 31 agosto alle 22.00 dal concerto della Explosion Band presso il centro sportivo (entrata a offerta). Nella serata di giovedì funzionerà solo il servizio bar.
Bosco, sagra del pollo
A Bosco Marengo, nell’area eventi del complesso di Santa Croce, da venerdì a domenica c’è la 27esima Sagra del pollo alla Marengo e del galletto alla griglia. La parte musicale è affidata all’Orchestra del Cuore (venerdì), alla banda di Enrico Cremon e Dina Manfred (sabato) e agli Errata Corrige (domenica).
Villalvernia, festa della Croce Verde
A Villalvernia venerdì e sabato c’è la festa per il 49esimo anniversario di fondazione della Croce Verde, con musica e gastronomia.
Carrosio, festa di Santa Croce
Sabato e domenica a Carrosio si svolgerà la 16esima edizione della Festa di Santa Croce. Sabato alle 22.00 è in programma il “Party Forte Ben” a cura di Disco-Nnect, con panini, cocktail, birra e naturalmente musica con dj set. Domenica invece sarà il giorno della fiera, con banchetti in paese a partire dalle 10 del mattino. A seguire pranzo a cura della Proloco (su prenotazione al numero 349 0553340). Nel pomeriggio musica con i Demueluin e con Maury e Daniela, frittelle e animazione per i bambini a cura di Ippy. Alla sera, raviolata e alle 22.00 il tradizionale spettacolo pirotecnico. La festa poi proseguirà con cocktail e musica.