Sonata per violino e piano, Kuninobu e Ivaldi a Palazzo Spinola
Gianni Castellani apre le porte di Palazzo Spinola a Novi Ligure per un concerto d'eccezione
NOVI LIGURE — Sabato 2 settembre, per la prima volta dal 2015, il festival Settimane Musicali Internazionali approda a Novi Ligure. Domani sarà Palazzo Spinola ad aprire le porte al concerto per violino e pianoforte con cui Sawa Kuninobu al violino e Simone Ivaldi al pianoforte percorreranno l’evoluzione della sonata nel corso dei secoli. L’appuntamento è alle 21.00 in via Marconi 37.
La proposta musicale
«La proposta di tre Sonate di compositori appartenenti a secoli diversi vuole proprio rappresentare l’evoluzione di questa forma musicale a partire dalla brillantezza e vivacità strumentale della Sonata di Haendel (1745-1750), con il passaggio attraverso la Sonata di Poulenc (1942-1943) che, come tutte le opere del compositore francese abbina il gusto dell’umorismo a una vena malinconica meditativa, per arrivare alla conclusione del concerto con la Sonata di Franck (1886) considerata dai più un grande capolavoro di musica cameristica per espressività e intensità lirica», spiega il direttore artistico Gianluca Faragli, dell’associazione Pentagramma.
Le prenotazioni
Per l’organizzazione del concerto un ringraziamento particolare va all’ospitalità di Gianni Castellani che ha messo a disposizione la location dimostrando ancora una volta la sua propensione a mettersi al servizio delle iniziative culturali. Biglietto: 3 euro, con raccolta fondi a favore della Lilt. Prenotazioni ai numeri 347 1099307 o 334 9465142.