Arquatese e Novese dividono la posta
Tutto nel primo tempo: apre Sciacca su rigore, Paini e Torre la ribaltano, Manzati fissa il 2-2
ARQUATA SCRIVIA – Fuochi d’artificio al ‘Garrone’ per la gara d’esordio stagionale delle due formazioni in Coppa Italia: un 2-2 pirotecnico con tutte le reti nei primi 45′ che lascia aperto ogni scenario per la gara di ritorno.
Dopo una prima fase di studio, l’occasione per l’Arquatese arriva al 12′ quando Sala riprende una sua punizione respinta da Briata e mette in mezzo, Chillé non ci arriva per un soffio. Un minuto più tardi il vantaggio, con un’uscita bassa di Canegallo che stende Chillé in area: l’arbitro concede il rigore che Sciacca trasforma. La Novese reagisce e al 20′ Torre con una spizzata di testa innesca Paini sulla destra che brucia tutti sullo scatto e arriva solo davanti a Merlano bravo a respingere di piede la sua conclusione in diagonale. Il gol però è solo rinviato: cinque minuti dopo c’è una rimessa laterale per la Novese da sinistra, palla in area a Paini che si gira e fredda Merlano in girata di esterno sul palo lontano. La Novese prende coraggio e appena prima della mezz’ora Paini guadagna una punizione dal limite, batte Clementini che manda appena sopra il ‘sette’, poi Briata di testa in area sfiora il gol, e ancora Torre servito da Frattoni in velocità mette sul fondo. Il centravanti ospite si fa perdonare al 39′ quando di testa solo in area segna l’1-2 ma la gioia dei ragazzi di Liberati dura poco perché a due minuti dal riposo uno schema da calcio d’angolo vede Sala appoggiare sul primo palo per Manzati che gira in porta di testa il gol del 2-2.
La ripresa si accende all’8′: azione personale di Paini che arrivato al limite tira rasoterra e centra il palo alla sinistra di Merlano, poi Rossi spara sul portiere la ribattuta. Ancora Rossi al 22′ crossa da destra per il colpo di testa di Torre con Merlano che alza sopra la traversa, l’Arquatese risponde con Manzati che poco prima della mezz’ora di testa mette alto di poco. Nel finale la difesa della Novese ribatte due conclusioni di Neirotti e Vennarucci, poi al 48′ l’ultimo brivido con Paini che scappa sulla destra ma Merlano chiude lo specchio della porta e respinge il suo diagonale rasoterra: mercoledì 13, in probabile anticipo, si deciderà la qualificazione al secondo turno.
ARQUATESE – NOVESE 2-2
MARCATORI: pt 14′ Sciacca rig., 25′ Paini, 39′ Torre, 43′ Manzati
ARQUATESE (4-3-3): Merlano, Daglio (44’st Arapi), Silvestri, Sciacca, Dan Andrei; Vennarucci, Sala, Milanese; Manzati (30′ Neirotti), Chillé (8′ st Rolando) , Omosule (20′ st D. Briata). A disp. Freddo, Giommi, S. Briata, Mendez, Mandirola. All. Adamo
NOVESE (4-3-3): Canegallo; Rossi, L. Briata, Roncati, Biscotti (9′ st Bonanno); Varini (27′ st Campodonico), Clementini (33′ st Corsaletti), Ravera; Paini, Torre (36′ st Maritano), Frattoni (12′ st Oberti). A disp. Pizzo, Bisio, Anfosso, Giordano. All. Liberati
NOTE Ammoniti Milanese, Sala; Varini. Calci d’angolo 1-6. Recupero pt 1′; st 5′. Spettatori 100 circa.