Novi: l’ultimo addio a Paola Carpari, la regina delle palestre
Con il marito Enzo Romeo era stata una vera e propria pioniera nell'epoca dei primi centri per il body building
NOVI LIGURE — Paola Carpari è stato uno dei volti più noti nel mondo del fitness a Novi Ligure: vera e propria pioniera nell’epoca delle prime palestre, negli anni Ottanta, con il marito Enzo Romeo e con i figli aveva dato vita a un modello d’impresa che ancora oggi viene imitato. Si è spenta ieri, prematuramente, all’età di 58 anni: i funerali saranno celebrati martedì 5 settembre alle 15.30 nella chiesa del Sacro Cuore, la stessa dove stasera alle 19.30 sarà recitato il rosario.
Al di là delle capacità imprenditoriali e sportive, però, è soprattutto per le doti umane che Paola Carpari viene ricordata. Difficile rimanere meri clienti delle strutture che gestiva con i familiari (da ultimo, una palestra a Pozzolo Formigaro): più spesso, si finiva per diventare amici, come in tanti ricordano anche sui social network, contagiati dalla sua simpatia e disponibilità.
Atleta di livello nazionale
Da ragazza, aveva ottenuto ottimi risultati nell’atletica leggera, sotto la bandiera di diverse società sportive (Atletica Novese, Atletica Pozzolese, Atletica Serravallese), fino ad approdare al Cus Genova e ai campionati italiani di categoria (nel 1982 è sesta ai nazionali di lancio del peso). Poi aveva abbandonato l’agonismo in favore della famiglia, aprendo a Novi una delle prime palestre per il body building.
Paola Carpari lascia il marito, i figli Davide, Laura e Marco e la sorella Serafina.