Novi: tre giorni di sport, volontariato e gastronomia
A Novi Ligure arriva la "Festa dello sport… con gusto" con appuntamenti in piazza Gruppo Alpini e in centro storico
NOVI LIGURE — Una grande festa dello sport e del volontariato: per tre giorni, a Novi Ligure, le associazioni daranno vita a un fitto programma di iniziative in cui non mancheranno esibizioni, musica e gastronomia. È la “Festa dello sport… con gusto”.
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre torna in città la manifestazione dedicata ai sodalizi sportivi e agli enti del terzo settore, con un programma estremamente ricco e diffuso in diversi punti di Novi. Tra questi, dimostrazioni sportive, stand, musica, cucina e tanto altro.
Il programma
La festa dello sport e del volontariato si svolgerà in piazza Gruppo Alpini e in diversi punti del centro storico.
Tutte le sere, dalle 19.00 in poi, sarà possibile cenare negli stand gastronomici allestiti presso la sede degli Alpini in viale Pinan Cichero, con un menù che richiama quello della mitica “Festa europea della birra” degli anni Novanta e Duemila. Sempre lì, venerdì alle 21.00 è in programma un dj set mentre sabato a partire dalle 20.00 il palco sarà a disposizione di tutte le società sportive, che potranno presentare le proprie attività.
In centro storico
Nel centro storico, sabato 9 settembre (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) verranno allestite diverse postazioni per l’iniziativa “Vieni a provare il tuo sport”, rivolta in particolare ai più giovani, ma anche a tutti coloro che desiderano cimentarsi in qualche nuova disciplina sportiva.
Otto le postazioni previste: portici nuovi di corso Marenco (Novi Hockey), via Girardengo presso la chiesa di San Nicolò (Centro danze Piemonte), via Girardengo presso teatro Marenco (Atletica Novese), piazza Dellepiane (Forza e Virtù, Novi Pallavolo, Circolo Ilva Tennis), androne di palazzo Dellepiane (Nx Softair), piazza Carenzi (Novese Calcio, Tiger Novi, Novese Calcio Femminile, Casa del Giovane), piazza XXVII Aprile (Basket Novi, Tempio del Karate, Judo Club) e largo Valentina (Karate Club, Boccardo Badminton).
La sfilata
Sempre in centro storico saranno presenti gli stand delle associazioni di volontariato. Alle 16.00, presso San Nicolò, si terrà la presentazione del libro “Lebron James è l’America” di Simone Marcuzzi (dialoga con l’autore Simone Sacco). Verso le 17.00 tutti i rappresentanti delle società sportive si concentreranno in piazza Dellepiane per dare poi vita a una colorata sfilata con arrivo finale in piazza Gruppo Alpini.
Gli organizzatori
La “Festa dello sport… con gusto” è organizzata dal comitato Sport in Novi e dalla Consulta comunale dello sport in collaborazione con le associazioni di volontariato e il Comune di Novi Ligure.
«Abbiamo cercato di riunire in una grande festa il mondo del volontariato che opera sul territorio per conoscerci meglio e condividere le varie esperienze – spiegano gli assessori Rachida Hasbane (affari sociali) e Stefano Moro (sport) – L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare le attività svolte dalle associazioni e il loro impegno nel divulgare, soprattutto verso le giovani generazioni, i valori della solidarietà e della convivenza civile».
Roberto Gemme, presidente della Consulta comunale, con Michele Scotto Di Luzio ha ricordato la funzione sociale dello sport in città: «Il “censimento” eseguito dopo il Covid ha registrato che circa 4.500 persone, tra giovani e meno giovani, erano iscritte a una società sportiva».
Il vicesindaco Simone Tedeschi ha sottolineato l’importanza di portare lo sport nel centro storico: «È un primo passo verso l’obiettivo di rivitalizzare le vie del commercio novese».