Marco Rettani, il compositore torna nella sua Serravalle
Insieme a lui, ormai celebre autore di canzoni di successo, anche la cantante Verdiana Zangaro
SERRAVALLE SCRIVIA — Il compositore e produttore discografico Marco Rettani torna nella sua Serravalle Scrivia. Rettani, che oggi è autore di canzoni di successo e anche romanziere, ha vissuto a Serravalle quando era adolescente: l’associazione Chieketè, in collaborazione con il Comune, lo ha invitato a tornare per una sera, per ripercorrere la sua carriera e ricordare il paese com’era negli anni Settanta.
L’appuntamento è per sabato 9 settembre alle 21.00, presso il teatro all’aperto del parco “Ragazzi della Benedicta” (giardini di villa Caffarena). La serata, intitolata “Un po’ come la vita”, sarà un evento di parole e musica perché ad accompagnare i ricordi e le riflessioni di Rettani ci sarà la voce e la chitarra di Verdiana Zangaro, nota per la sua attività musicale sia come solista (è stata a Sanremo e ad “Amici” di Maria De Filippi) sia come componente del gruppo femminile Le Deva. Dialogheranno con Rettani, Roberto Botta e Luisa Corsini.
Da avvocato a compositore
Alla fine degli anni Settanta Marco Rettani era uno dei tanti adolescenti che percorreva le strade di Serravalle Scrivia, con meta la “Casa del Giovane”, luogo di svago ma anche di formazione. Erano i tempi in cui Marco iniziava a coltivare le sue passioni, la musica, la lettura e la scrittura.
Poi, come è accaduto a molti, le circostanze della vita lo portarono lontano da Serravalle e, almeno per un certo periodo, anche da quelle passioni: si laureò ed esercitò per molti anni la sua professione di avvocato. Ma all’inizio del Terzo millennio quelle passioni giovanili hanno ripreso il sopravvento e sono diventate le sue nuove professioni.
Rettani, oggi sessantenne, negli ultimi vent’anni ha scritto romanzi e saggi e molte canzoni assai note interpretate da artisti di successo. Di particolare rilievo la collaborazione con Patty Pravo, ma anche con Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Tony Maiello, Noemi, Arisa, Francesco Renga, Marco Carta, Matteo Faustini, Nomadi, Michele Zarrillo, Silvia Salemi, Orietta Berti e Vittorio De Scalzi.