A Serravalle la Festa da Cuntrò ‘d sua, tra gusto e cultura
Il tradizionale appuntamento settembrino a Serravalle Scrivia quest'anno si amplia: quattro giorni di eventi
SERRAVALLE SCRIVIA — Prende il via oggi a Serravalle Scrivia la tradizionale “Festa da Cuntrò ‘d sua”. Quest’anno infatti Serravalle aggiunge un giorno alla festa, che si terrà da giovedì 14 a domenica 17 settembre. E’ una delle ricorrenze più amate dalla comunità locale e che l’anno scorso ha avuto un grande apprezzamento da parte del pubblico, nella sua edizione rinnovata: un percorso che valorizza l’incontro tra cultura, gusto e tradizione e pone una particolare attenzione alle scelte di qualità, in quel contesto così sentito dai cittadini, legato alle celebrazioni religiose dell’Addolorata, la festa patronale che anima ogni anno il cuore del borgo storico.
Un evento che si radica in una tradizione molto antica, il periodo dell’anno in cui si festeggiava la conclusione dei grandi lavori agricoli e cui l’amministrazione dedica grande cura. «Desideriamo portare avanti l’esperienza dello scorso che ha riscosso un grandissimo successo tanto da indurci ad aggiungere un giorno in più alla manifestazione, con l’obiettivo di valorizzare le ricchezze culturali del nostro Comune legandole alla tradizione e al gusto», dicono dal Comune.
Musica e cultura
Si parte stasera con l’apertura dello stand gastronomico della Pro Loco e la serata danzante con l’Orchestra “Paolo Bagnasco”.
Si prosegue venerdì 15 alle 16,00 con l’iniziativa culturale e letteraria avviata lo scorso anno all’interno della Corte di Palazzo Grillo, dove quest’anno si terrà la presentazione del volume “Gianfrancesco Capurro. Sacerdote scomodo e progressista dell’Ottocento novese” di Lorenzo Robbiano. Dialogherà con l’autore Iudica Dameri dell’Associazione Libarna Arteventi.
Il volume ricostruisce le vicende biografiche di Don Gianfrancesco Capurro, Sacerdote emerito della comunità di Novi Ligure, il quale si dedicò particolarmente alla cura dei bisognosi e alla loro alfabetizzazione. Fu nominato dal Re Vittorio Emanuele II “Ispettore per gli scavi di Libarna”, e Bibliotecario perpetuo del Comune di Novi. “Cofondatore della prima Società di mutuo soccorso e dell’Accademia Filarmonica Artistico-letteraria di Novi Ligure, inventore di un metodo innovativo per insegnare a leggere e scrivere, sovrintendente agli scavi di Libarna. La presentazione sarà seguita dalla visita guidata alla Collezione Capurro custodita presso l’Area Museale di Libarna all’interno del vicino Palazzo Comunale, a cura di Libarna Arteventi.
Dalle 18.00 aperitivo in piazza Pallavicini con la “Spritzzeria” dell’Associazione Commercianti e le bevande presidio Slow Food che inaugurano due giorni di preziosa collaborazione all’interno della manifestazione. Alle 18.30 la premiazione degli Sportivi Serravallesi e dei loro risultati in Piazza Risorgimento e dalle 19.00, in piazza Pallavicini, lo stand Gastronomico curato dalla Proloco, accompagnato dal Dj set con “Dj Forte”. Non mancherà anche il tradizionale concerto del “Corpo Musicale Pippo Bagnasco” che si terrà all’interno dell’Oratorio dei Bianchi alle 21.
Il programma di sabato
Nella giornata di sabato 16 il programma inizierà già dalla mattina, alle 9.00, dove partirà in piazza Paolo Bosio, la prima edizione del “Raduno turistico Auto storiche” con prove di precisione facoltative, per proseguire dalle 15.00 in via Tripoli con il Mercatino degli Hobbisti e gli originali “Giochi dei Nonni”, un percorso ludico culturale adatto a tutte le età, con giochi semplici ed ecologici della tradizione popolare per riscoprire come si divertivano i nostri nonni e mantenere vivo il ricordo dei tempi passati. Alle 15.30, in Piazzetta dei Bianchi, la Biblioteca comunale organizzerà per i più piccoli un momento davvero speciale: “Libera-mente. Laboratorio di filosofia per bambini” curato da Camilla Roncallo.
Verranno proposti giochi ed esperimenti mentali, volti a stimolare la creatività e la curiosità dei bambini, in modo da favorire una discussione collettiva, sempre in maniera divertente e, allo stesso tempo, educativa, introducendo il pensiero dei grandi filosofi. Promotore dell’iniziativa è il gruppo “Le impronte”, con sede a Isola del Cantone. Un pomeriggio perfetto per i più piccoli accompagnato anche dal gustosissimo gelato di Vultabia presidio Slow food.
Alle 18.00 secondo appuntamento con le bevute Slow food e la “Spritzzeria” dell’Associazione Commercianti. La sera dalle 19.00 l’immancabile stand gastronomico della Proloco che proporrà la sagra dell’ormai famoso Asado alla serravallese. Seguirà serata danzante con l’Orchestra Mondo di Notte.
Il programma di domenica
Domenica 17 settembre ancora un programma ricchissimo che inizia alle 10.00 con il Mercatino degli Hobbisti lungo via Tripoli e la Mostra di Pittura in Piazza dei Bianchi, a cura dell’Associazione Amici dell’Arte. Saranno anche esposte le opere create da alunni e studenti, nonché da piccolissimi partecipanti, che durante la festa “Serravalle in Movimento” dell’11 giugno scorso si sono cimentati con la tecnica del dripping, rifacendosi al pittore statunitense Jackson Pollock. A questi giovani artisti verrà consegnato un riconoscimento nel pomeriggio della domenica, mentre al mattino chi vorrà potrà provare questa tecnica di pittura nel laboratorio allestito in piazza dei Bianchi._
L’Associazione “Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia” sarà anche presente per tutta la durata della festa con una mostra di fotografia in via Berthoud.
Dalle ore 12,00 partirà lo Stand Gastronomico a cura della Proloco. Alle 15,00 il Quizzettone a tema Henry Potter a cura dell’Associazione Commercianti che a seguire proporrà anche in questa serata l’aperitivo con la “Spritzzeria”. Alle 19,00 lo Stand Gastronomico della Proloco con la sua specialità “Asado alla Serravallese”. Seguirà la serata danzante con il gruppo “Fingerlips” che presenterà uno scenografico spettacolo di musica revival anni ‘80 e ‘90.
In Piazza Bonaventura ci sarà come ogni anno la pesca di Beneficienza e la domenica, alle ore 21,00, verrà organizzato il Karaoke a cura del Circolo Parrocchiale ANSPI. Durante tutte le giornate sarà possibile apprezzare la bellezza del centro storico di Serravalle grazie ai ‘Cartelli Parlanti’ del Distretto del Novese, inaugurati proprio l’anno scorso in occasione della festa e installati presso sei luoghi di particolare rilevanza storico artistica ed istituzionale: il Palazzo Comunale, la Chiesa Collegiata, l’Oratorio dei Rossi, l’Oratorio dei Bianchi, Libarna e la chiesetta di Montei.