Usa Culture Day, a Francavilla una giornata sulla cultura americana
Una mostra, una conferenza e un concerto in occasione della 16esima edizione dello Usa Culture Day a Francavilla Bisio
FRANCAVILLA BISIO — Una mostra, una conferenza e un concerto in occasione della 16esima edizione dello Usa Culture Day a Francavilla Bisio, la giornata della cultura americana che sarà celebrata sabato 16 settembre.
La manifestazione prenderà il via alle 17.45, presso la sala della Società in via Guasco 39, con l’inaugurazione della mostra bibliografica dedicata alle novità del Centro studi Jfk: sei bacheche a tema illustreranno come il Centro studi tiene aggiornata la bibliografia su John F. Kennedy del quale nel prossimo novembre ricorrerà il 60esimo anniversario dell’omicidio.
A seguire verrà presentata la tesi di laurea magistrale “Kennedy e Clinton: due narrazioni a confronto tra industria culturale e immaginario politico” di Elena Baccini. Kennedy, come si ricorderà, nella sua campagna presidenziale inaugurò l’epoca della comunicazione televisiva e per immagini. La tesi è stata realizzata utilizzando anche materiale custodito nel Centro Studi, a dimostrazione dell’attualità del dibattito sulla figura del presidente Usa forse più amato di sempre. Introduce e coordina la presentazione Alberto Giordano, docente dell’università di Genova.
Il concerto
In serata la manifestazione si trasferirà nello stand della Proloco, dove alle 21.00 si terrà il concerto gratuito della cover band “Eagles Story”, che porterà gli ascoltatori in un viaggio nel tempo nell’atmosfera della California degli anni Settanta e Ottanta grazie alla musica del mitico gruppo fondato da Glenn Frey e Don Henley. A Francavilla si esibiranno Luca Canfora (voce e chitarra), Massimiliano Mosca (basso e cori), Roberto Ferrari (tastiere e cori), Luca Canepa (chitarra e cori), Andrea Maddalone (chitarra e cori), Edoardo Maragliano (batteria).
La manifestazione è organizzata da Comune, biblioteca civica, Centro studi Jfk, Oltregiogo Letteratura, Proloco e Unpli Piemonte, in collaborazione con la Soms, l’Unione Collinare del Gavi e l’associazione culturale Lea – Lettere e arti.