Novi, in arrivo una nuova palestra per le scuole di viale Saffi
Nel plesso scolastico di viale Saffi, a Novi Ligure, sarà realizzata una nuova palestra. L'importo preventivato è di oltre 1,4 milioni di euro, finanziati dal Pnrr
NOVI LIGURE — Nel plesso scolastico di viale Saffi, a Novi Ligure, sarà realizzata una nuova palestra. Il progetto definitivo è stato approvato dalla Provincia di Alessandria, che ha emesso un bando d’appalto per la costruzione della nuova struttura. Il bando è scaduto lo scorso 6 settembre, a breve dovrebbe conoscersi l’impresa vincitrice. L’importo a base d’asta è di oltre 1,4 milioni di euro, finanziati con fondi del Pnrr.
Dal Pnrr la Provincia aveva già ottenuto 16 milioni di euro per la realizzazione di interventi di adeguamento antincendio, miglioramento antisismico e messa in sicurezza. Successivamente sono arrivati altri 6,7 milioni, destinati proprio alla realizzazione o all’ampliamento di quattro palestre scolastiche (oltre Novi, anche Ovada, Acqui Terme e Tortona). Fondi che però non sarebbero bastati visti i rincari dei materiali da costruzione. Fortunatamente, dallo Stato lo scorso 11 agosto sono stati stanziati altri 1,6 milioni, garantendo il via libera agli appalti.
La nuova palestra sarà costruita nel cortile del plesso scolastico di viale Saffi e sarà destinata agli studenti del liceo Amaldi e dell’istituto Ciampini-Boccardo. Con un accordo con il Comune di Novi, potrebbe essere anche aperta ai ragazzi delle scuole medie Doria.
Il progetto
La struttura, larga 16 metri e lunga 25, è stata progettata dallo studio degli architetti Roberto Fraternali e Ugo Quattroccolo di Torino. All’interno è previsto un campo da volley regolamentare, che potrà anche essere usato da associazioni sportive. La palestra sarà collegata alla scuola con scale e ascensore, mentre gli spogliatoi e i locali tecnici saranno ricavati nel seminterrato dell’edificio esistente.
I lavori dovranno partire in tempi brevi: a novembre, per non perdere i fondi del Pnrr. «Ringrazio il ministro dell’Economia per aver concesso l’ulteriore contributo di 1,6 milioni di euro, fondamentale per calmierare l’aumento dei costi delle materie prime che avrebbe reso difficoltoso l’avvio delle gare», dice il presidente della Provincia Enrico Bussalino. Da parte di Anna Sgheiz, consigliera provinciale delegata all’Edilizia scolastica, sono invece arrivati i ringraziamenti per le dirigenti di Palazzo Ghilini Roberta Bocchino e Francesca Roggero per il lavoro svolto al fine di garantire l’attuazione degli investimenti nei tempi previsti.