Novi, open day al Casella: corsi di musica per tutte le età
Sono aperte le iscrizioni all'istituto musicale Casella di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Sono aperte le iscrizioni all’istituto musicale Casella di Novi Ligure: anche quest’anno, presso la sede di via Verdi 37 (ex caserma Giorgi), sarà disponibile un’offerta didattica assai ampia con diversificate tipologie di scelta per utenti di tutte le età, sia a livello amatoriale che professionale.
Gestito dall’associazione intitolata ad Alfredo Casella e coordinato da Gian Marco Bosio e Luciano Girardengo, l’istituto propone diversi corsi di musica classica e musica moderna.
Per la musica classica: pianoforte, canto lirico, impostazione vocale per attori, chitarra classica, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, corno, arpa, teoria e ritmica, armonia, composizione, storia della musica, esercitazioni corali, musica d’insieme per archi, musica d’insieme per fiati, coro di voci bianche. Per la musica moderna: canto moderno, chitarra elettrica, chitarra acustica, basso elettrico, batteria e percussioni, sax, avviamento al jazz, musica d’insieme per band.
«Un corpo docente altamente qualificato, permette di calibrare i corsi su diversi interessi, obiettivi, attitudini e livelli di preparazione richiesti», spiegano dal Casella. Sono inoltre previsti percorsi di apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon, per le fasce d’età tra 0 e 3 anni (musica in fasce), 3-6 anni (sviluppo musicalità) e 6-8 anni (alfabeto della musica).
Si terranno inoltre corsi di formazione di base in preparazione agli esami di ammissione al triennio specialistico in Conservatorio e poi corsi di vocal coach (preparazione per band e tecniche di arrangiamento), teoria e armonia funzionale (preparazione per il diploma in Popular Music Theory del London College of Music di Londra) e corsi amatoriali per adulti.
Sabato 23 settembre, dalle 10.00 alle 12.45 e dalle 15.00 alle 18.30, al Casella ci sarà un open day per illustrare l’offerta formativa. I corsi avranno inizio lunedì 2 ottobre. Per informazioni, la segreteria è aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00. Tel. 347 6564484, email alfredocasella92@gmail.com.