Il mondo della formazione orafa è vasto, ma per chi cerca una specializzazione riconosciuta da brand internazionali e specializzazioni di alta gioielleria luxury, allora l’Accademia Orafa Valenza è il posto giusto per imparare e trovare subito impiego nelle più importanti maison del gioiello.
Fabrizio Sanfilippo, il fondatore, infatti ha sempre collaborato con Cartier, Damiani, Buccellati, Tiffany e tanti altri marchi di gioielleria dove i corsisti vengono mandati per stage e per possibili assunzioni future, proprio perché le lezioni sono mirate alle esigenze di incastonatura di quelle griffe.
Le aziende scelgono gli studenti dell’Accademia Orafa Valenza perché i programmi sono unici e il metodo di studio e di apprendimento delle tecniche sono mirati per soddisfare gli standard più esigenti per intraprendere attività in aziende o mettersi in proprio.
Sono molti gli studenti soddisfatti che non solo hanno coronato il sogno di imparare l’arte di creare un gioiello, ma sono stati in grado di aprire laboratori in proprio e trasformare la passione in professione che dà soddisfazioni anche economiche.
L’idea
L’accademia è nata da una intuizione del maestro d’arte gioielliera Fabrizio Sanfilippo, il quale ne cura ancora l’attività e l’alta formazione professionale. “Molti ex studenti sono diventati imprenditori e hanno aperto gioiellerie, oreficerie, o brand indipendenti, arrivando a realizzare gioielli per star della musica e del cinema internazionale”, racconta Sanfilippo che è anche responsabile dello sviluppo di Chimento Gioielli. E proprio con la fabbrica di gioielli veneta, verrà aperta una Accademia parallela a Vicenza, altro grande polo orafo italiano, in partnership con l’Azienda.
Uno dei maggiori sostenitori dell’alta formazione orafa è il primo cittadino della Città dell’Oro, Maurizio Oddone: “Valenza fortunatamente è una realtà molto particolare, in cui il lavoro non manca. Purtroppo serve molta manodopera e il ricambio generazionale, quindi tutti quegli enti pubblici e privati che sono sorti e che formano i ragazzi sono assolutamente i benvenuti, anzi, realtà necessarie. So come lavora l’Accademia Orafa Valenza e apprezzo la loro professionalità e alta specializzazione artigiana”.
Indirizzo: Via Bologna, 28 – 15048 Valenza (AL)
Telefono: 3802009932
E-Mail: info@accademiaorafavalenza.it
WebSite: accademiaorafavalenza.it