Novese e Ovadese non pungono: derby in parità
Un tempo per parte ma poche emozioni
Si muove la classifica
NOVESE – Finisce a reti inviolata il derby tra Novese e Ovadese. Gara mai realmente decollata tra due squadre in difficoltà a trovare spunti davvero ficcanti. Scelgono la via della continuità i due allenatori e lo stesso assetto imperniato sul 4-3-3. Liberati scegli gli undici protagonisti della vittoria di domenica scorsa a Felizzano. Clementini è il riferimento in mezzo al campo con Torre prima punte coadiuvato da Paini e Frattoni. Sul fronte opposto mister Carosio, reduce dall’ampio turn over di mercoledì in Coppa contro la Gaviese, riconferma la formazione iniziale in grado di imporsi con il Canelli grazie alla tripletta di “bomber” Romei. Quest’ultimo è supportato dai giovani Merialdo e Ottonelli. Seconda panchina consecutiva per Rignanese dopo la rete di mercoledì in Coppa.
Al 3′ Ottonelli è atterrato al limite dell’area sul lato corto sinistro. Il destro su punizione di Merialdo scalda i pugni di Canegallo. Squadra ospite più pericolosa nella prima fase. Usa ancora i pugni il portiere biancazzurro per sventare una insidiosa conclusione di Bosic al termine di un rapido inserimento. Pochi i rischi per la squadra di casa, nel contesto di una prima mezz’ora povera di emozioni. Squadra di Carosio più attiva sulla sinistra con il duo Costa – Ottonelli. Alla mezz’ora Costa può calciare da buona posizione, dall’interno dell’area: la traiettoria attraversa lo specchio senza che un compagno riesca a intervenire. Sul capovolgimento di fronte ancora Costa sbroglia una situazione intricata generata da un cross spedito in area da Frattoni. Al 31′ Ottonelli fugge sulla sinistra, entra in area a crossa: sul fronte opposto Visentin calcia di piatto ma alza la traiettoria. Al 35′ ancora un bell’intervento di Canegallo sul tentativo di Merialdo. L’unica parziale opportunità per la squadra di Liberati arriva con Paini lanciato in contropiede. L’attaccante però si attarda e viene recuperato dai difensori.
La ripresa si apre con l’ammonizione di Briata, uno dei tanti ex, per un fallo su Merialdo. Al 10′ corner dalla destra per la Novese. Briata di testa spedisce verso la porta. Gaione anticipa Torre in cerca della deviazione vincente. La Novese prende coraggio e manda in campo Oberti per Frattoni. L’Ovadese prova a controllare il gioco ma con pochi spunti. Al 25′ un Romei poco servito lascia spazio a Rignanese. Nella fase centrale della ripresa la Novese sembra stare meglio fisicamente e prova a premere con maggiore continuità. A provare a sparigliare le carte è però Carosio che rinuncia a Bangoura inserendo Vitale ma soprattutto rimette in campo Mutti, dopo tanto tempo, al posto di Merialdo. La scossa però non arriva. Al 42′ punizione dal limite dell’area ovadese per una fallo su Maritano: il destro secco di Briata sibila non lontano dal palo destro della porta di Gaione. L’arbitro decreta cinque minuti di recupero. L’ultimo brivido è un sinistro dalla distanza di Ravera. Gaione blocca in due tempi. Sul fronte opposto ci prova anche Gaggero. Ma l’attento Canegallo smanaccia fuori.
FORMAZIONI – NOVESE – Canegallo, Rossi, Bonnano, Ravera, Briata, Roncati, Varini, Clementini, Torre, Frattoni, Paini. All.: Liberati.
OVADESE – Gaione, Visentin, Costa, Bianchi, Feraru, Bangoura, Merialdo, Gaggero, Romei, Bosic, Ottonelli. All. Carosio.