Novi, la Ignorance P.B in concerto
Appuntamento a partire dalle 19,30 con la rassegna di musica dal vivo denominata "AperiSoms" con la band che farà rivivere le colonne sonore dei film degli anni Settanta
NOVI LIGURE – L’Ingnorance P.B. in concerto Questa sera, mercoledì 20 settembre, per la rassegna di musica dal vivo “AperiSoms” , dalle 19.30, nel giardino della Soms di via Cavanna, sarà ospite il gruppo Ignorance P.B. composto da Andrea Manuelli, organo Hammond, Andrea Fossati, chitarra, Giovanni Parente, basso e Mario Alessio, batteria.
Sarà una serata che avrà come protagonista il cinema, perché proprio alle colonne sonore della storia di 50 anni di film si ispira il repertorio della band.
Gli esordi
Il gruppo è nato nel1997, come trio: tastiere, basso e batteria; poi come quartetto con l’aggiunta della chitarra. La band inizia a suonare le musiche tratte dalle colonne sonore di quell’epoca, mescolandole con sigle di serie televisive americane (Mission Impossible, Starsky & Hutch, Star Trek) e andando alla ricerca di brani meno conosciuti. Un esempio: la sigla di un telefilm di fantascienza tedesco del 1966: Raumpatrouille (Le fantastiche avventure dell’astronave Orion).
Parallelamente vengono proposte le prime musiche originali, che con l’andare degli anni si accumulano nel repertorio della band.
I brani sono composti come se fossero la colonna sonora di un film immaginario. Pensate quindi di trovarvi nella sala di un cinema verso la fine degli anni ’70, con sedie di legno e nuvole di fumo che passano davanti allo schermo. Le immagini possono essere quelle di un inseguimento tra l’Alfa 1750 della polizia e la Giulia 1800 dei rapinatori che fuggono, oppure l’incontro tra un ispettore di polizia e il suo informatore all’interno di un night, o ancora un raduno di figli dei fiori sotto gli occhi allibiti dei “matusa”…