Novi, tornano gli Oltregiogo Days
Cinque saranno i Comuni protagonisti dell'evento che darà l'opportunità ai visitatori di conoscere un territorio dalla storia antica
NOVI LIGURE – Tornano gli Oltregiogo Days Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano gli Oltregiogo Days, un un viaggio alla scoperta della storia millenaria dell’Oltregiogo e dell’antico legame con Genova. Per l’edzione autunnale della manifestazione saranno cinque i Comuni (Novi, Arquata, Grondona, Cassano Spinola e Serravalle) che parteciperanno mettendo a disposizione dei visitatori le loro bellezze artistiche. «L’evento del fine settimana- dice Dino Angelini, presidente dell’associazione Oltregiogo nasce da un lavoro iniziato ventitre anni fa che ha alla base far conoscere la storia di un territorio, l’Oltregiogo, affinchè si prenda consapevolezza di questa identità. Il territorio dell’Oltregiogo si estende fra le province di Alessandria, Genova e Piacenza». Gli Oltregiogo Days, ispirati ai Rolli Days di Genova, offrono l’opportunità di visitare luoghi, edifici e siti dalla storia millenaria.
Cosa vedere
Sabato e domani, a Novi saranno visitabili: l’oratorio della Maddalena con il suo Monte Calavario con statue ligne a grandezza naturale, i Tesori Sacri della Collezione Civica, piccola ma significativa raccolta di quadri della scuola genovese e la sede della Società Storica del Novese. Cassano Spinola aprirà le porte di Palazzo Spinola Millelire che racchiude una piccola pinacoteca composta da tele e disegni dei più grandi maestri del Seicento, la chiesa parrocchiale di San Pietro e la chiesa di San Martino Vescovo a Gavazzana. A Serravalle Scrivia si farà il viaggio nel tempo antico, infatti, saranno protagonisti il sito archeologico di Libarna e il museo archeologico, che racchiude reperti romani, allestito nel palazzo del Municipio di via Berthoud. A Grondona il monumento più importante è la chiesa romanica di Santa Maria Assunta, posta nei pressi del cimitero, risalente al XII secolo. Arquata Scrivia con il suo centro storico saprà conquistare i visitatori che avranno l’opportunità di vedere e visitare la Casa Gotica, rarissimo esempio italiano di casa a graticcio e la parrocchia di San Giacomo, eretta intorno alla metà del Duecento. «Gli Oltregiogo Days – sottolinea l’assessore regionale Marco Protopapa- permettono a tante persone di vedere e conoscere questi luoghi di grande fascino e dalla storia antica.»