“Terzo valico, il 27 settembre l’Audizione dei sindaci”
L'annuncio del consigliere 'dem' Ravetti: "La seduta della Commissione potrà rappresentare un momento di confronto importante"
Undici i Comuni alessandrini coinvolti dal progetto
TORINO – “Il 13 settembre scorso avevo inviato una richiesta al Presidente della Commissione Trasporti del Consiglio regionale. Questo, affinché venisse prevista un’Audizione dei sindaci dei Comuni della provincia di Alessandria per un confronto sulle condizioni attuali e sulle prospettive del Terzo valico. Il momento di confronto dovrebbe tenersi mercoledì 27 settembre” : il consigliere regionale del Pd, Domenico Ravetti, è riuscito nel suo intento.
“La realizzazione del Terzo valico – prosegue – coinvolge i territori di due Regioni (Liguria e Piemonte) e 14 Comuni. Che, a seconda dei casi, sono interessati dai cantieri, dai campi base, dal deposito dei materiali di scavo, dal traffico dei mezzi di cantiere. Undici si trovano in provincia di Alessandria (Alessandria, Arquata Scrivia, Carrosio, Fraconalto, Gavi, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia”.
“Confronto importante”
“Sono certo – conclude l’esponente ‘dem’ – che la seduta della Commissione potrà rappresentare un momento di confronto importante. Specialmente nell’ottica di promuovere interventi favorevoli allo sviluppo economico e sociale del Piemonte. A cominciare dai progetti legati allo spostamento delle persone e più in generale alla logistica. E’ importante dare voce ai territori che verranno interessati dalla realizzazione di una grande opera. In modo da cogliere le loro difficoltà e cercare di dare risposta ai loro problemi”.