Gavi, “Bookcrossiamo” gioco e lettura
L'iniziativa si terrà a partire dalle 14,30 al Forte e avrà come protagonisti i giovani e giovanissimi. Verranno organizzati laboratori e visite guidate
GAVI – Bookcrossiamo gioco e lettura A Gavi, domenica 24 settembre, torna “Bookcrossiamo” in occasione delle Giornate europee del patrimonio. “Bookcrossiamo” è un’iniziativa nata dalla collaborazione di due associazioni: Fuoriclasse e Amici del Forte e di Gavi, a cui ha aderito la direzione del Forte, che ha messo a disposizione alcune zone dell’antica fortezza per lo svolgimento delle varie attività.
Programma ricco
«Bookcrossiamo è un progetto che vede la collaborazione di vari soggetti.- racconta la presidente dell’associazione Fuoriclasse, Angela Agostino – A prendere parte ai laboratori, infatti, ci sarà anche il Distretto del Novese, che proporrà ai giovani visitatori un percorso-gioco, da fare letteralmente a occhi chiusi». Le attività, che inizieranno alle 14.30 e che sono rivolte principalmente ai più giovani, avranno come nucleo centrale il bookcrossing, ovvero la possibilità di lasciare al Forte, in un punto allestito ad hoc, un libro letto e di poterne prendere un altro. Ci saranno poi un laboratorio dedicato alla carta e il percorso gioco a cura del Distretto del Novese. Naturalmente non mancheranno le visite guidate tematiche, realizzate dai volontari dell’associazione Amici del Forte. L’ingresso al Forte sarà gratuito per i minori.