Arquata, torna Ar.Qua.Tra rassegna delle eccellenze del territorio
La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, proporrà oltre al mercatino dell'artigianato e degli hobbisti, percorsi dedicati al food, musica e giochi per i più piccoli
ARQUATA SCRIVIA – Torna Ar.Qua.Tra la rassegna delle eccelenze del territorio Oggi e domani Arquata ospiterà la quindicesima edizione di Ar.Qua.Tra. , la rassegna che celebra l’ artigianato, la qualità e la tradizione. Il titolo della manifestazione “Terre di Saperi Terre di Sapori” racchiude il senso di un percorso culturale ed enogastronomico variegato che permetterà di far emergere le peculiarità del territorio. Tante le novità: dallo Show cooking con lo chef Massimo Martina, per passare alla scoperta dei segreti del pesto con Roberta Maresca, alla grande Isola gastronomica con piatti tipici e balli Occitani. Non mancheranno poi gli eventi culturali quali “Arte a palazzo” con una mostra curata dal Bonsai club di Alessandria, poi questa mattina, alle 10,30 in biblioteca , si terrà la presentazione del libro di Lucia Carrea “C’era una volta una musica”. Musica che in paese si potrà apprezzare domani pomeriggio con l’esibizione dei giovani delle bande della provincia e quella della Corale arquatese con il Coro Blue Skies di Bologna. Alle 17, presso Palazzo Spinola protagonista sarà la storia con “Il sistema idraulico di Libarna e il suo acquedotto” un tassello importante si aggiunge alla storia locale grazie agli appassionati studiosi professor Paolo de Vingo dell’Università di Torino, Sergio Pedemonte geologo, Marco Tremari archeologo.
Arte, teatro e giochi
Il borgo antico, museo di se stesso con le visite prenotabili in occasione degli Oltregiogo Days, ospiterà laboratori, mostra di presepi di Arquator, mercato contadino e artigiani, oltre agli spettacoli del Teatro della Juta.
In piazza Bertelli prenderà forma l’inedita “Accademia dei giochi” appositamente pensata per far divertire e avvicinare i piccoli a varie forme di gioco.
Sempre in piazza Bertelli i Rangers metteranno in azione una teleferica, poi faranno conoscere i cani da soccorso e la loro rilevante attività che questa mattina li vedrà protagonisti davanti alla loro sede con i rappresentanti di Arquata del Tronto a cui verrà dedicato il particolare momento.
«Grande oggi l’emozione nel ritrovare pian piano i fili conduttori dei diversi percorsi intrapresi nel tempo – dicono il sindaco Alberto Basso e il vicesindaco Nicoletta Cucinella– e vedere che finalmente si riesce a dare spazio ai produttori ed artigiani locali, alle specialità della zona e con tanto entusiasmo a camminare sul solco della tradizione con uno sguardo rivolto al nuovo: sappiamo di essere nella giusta direzione. Vogliamo ringraziare ogni volontario e chiunque ci abbia aiutato a realizzare tale iniziativa che rende Arquata viva, accogliente e propulsiva.»