Novi: raccolta rifiuti, da lunedì la Giunta incontra i cittadini
Dieci incontri pubblici in tutti i quartieri di Novi Ligure con la partecipazione dei tecnici di Gestione Ambiente
NOVI LIGURE — Prenderà il via da uno dei temi più spinosi – la raccolta dei rifiuti – il ciclo di incontri tra l’amministrazione comunale di Novi Ligure e i cittadini. Da lunedì 9 ottobre, fino alla fine del mese, si terranno una decina di assemblee pubbliche in tutti i quartieri della città, con la partecipazione del sindaco Rocchino Muliere, degli assessori comunali e dei tecnici di Gestione Ambiente.
Il primo ciclo di incontri sarà dedicato alla tematica dei rifiuti e la presenza dei rappresentanti di Gestione Ambiente servirà anche a fornire informazioni utili sulla raccolta differenziata dei rifiuti e a rispondere ai quesiti del pubblico.
Raccolta differenziata in città
«In passato non c’è stata un’informazione puntuale ai cittadini sul funzionamento della nuova raccolta “porta a porta” – ha detto Muliere – Nonostante questo, la raccolta differenziata ha raggiunto in poco tempo una percentuale ragguardevole che oggi supera il 77 per cento».
Presentando il ciclo di incontri, il presidente di Gestione Ambiente Pier Paolo Civeriati ha ricordato che Novi è stato l’ultimo grande Comune della zona a passare al sistema “porta a porta”. «Il nuovo metodo è partito circa tre anni fa, è giusto che i cittadini siano più informati, anche riguardo alla tariffa», ha detto.
Il direttore di Gestione Ambiente Marco Peretti ha parlato di «buoni risultati» per quanto riguarda la raccolta differenziata, ma ha ammesso che è necessario un confronto con i cittadini per rispondere «a dubbi e criticità emersi in questa prima fase».
Incontri sulla manutenzione
Dopo gli incontri sui rifiuti ce ne saranno altri. «Con questa iniziativa intendiamo attuare uno dei punti prioritari del programma amministrativo, vale a dire l’organizzazione di incontri periodici nei quartieri e nelle frazioni per confrontarci direttamente con i cittadini, ascoltare consigli e suggerimenti, approfondire con loro i problemi delle varie zone. Al primo ciclo, che si terrà a ottobre e riguarderà la raccolta dei rifiuti, ne seguiranno altri nei prossimi mesi che toccheranno altre tematiche», ha detto Muliere.
Il vicesindaco Simone Tedeschi ha annunciato che l’amministrazione comunale intende investire molto sul confronto con i cittadini e sulla comunicazione, mentre l’assessore Gianfilippo Casanova ha confermato che il secondo ciclo di incontri riguarderà la manutenzione della città: «Pulizia e decoro sono due nervi scoperti per l’amministrazione, ma non intendiamo nasconderci».
Il calendario di ottobre
Questo il calendario con le sedi degli incontri:
- Lunedì 9 ottobre, ore 21 – Biblioteca Civica, via Marconi 66 (zona Centro storico)
- Martedì 10 ottobre, ore 21 – Parrocchia S. Antonio, viale della Rimembranza 44 (zona viale Rimembranza e aree limitrofe)
- Giovedì 12 ottobre, ore 21 – Auditorium “A. Casella”, ex Caserma Giorgi, via Verdi 37 (zona via Garibaldi, corso Italia, via Cavallotti e aree limitrofe)
- Lunedì 16 ottobre, ore 21 – Sede Anffas, via Manzoni 72 (zona via Manzoni e aree limitrofe)
- Martedì 17 ottobre, ore 21 – Circolo Cral, viale Pinan Cichero 37 (zona via Crispi, viale P. Cichero e aree limitrofe)
- Giovedì 19 ottobre, ore 21 – Circolo Uisp Merella (frazione Merella)
- Lunedì 23 ottobre, ore 18 – Circolo ricreativo G3 (quartiere G3)
- Lunedì 23 ottobre, ore 21 – Istituto Salesiane di Don Bosco, via San Giovanni Bosco 97 (zona Lodolino)
- Martedì 24 ottobre, ore 21 – Centro anziani “Palazzo Lucedio”, via Verdi (quartiere Pieve)
- Giovedì 26 ottobre, ore 21 – Museo del Campionissimi, viale dei Campionissimi 2 (zona Euronovi e aree limitrofe)