Enrico Rapacciuolo: chef gaviese protagonista al “Chicco d’oro”
Originario di Gavi ma trasferitosi in Toscana per lavoro, è salito sul podio del concorso culinario nazionale con un risotto a chilometri zero
VERONA — È salito sul podio del concorso culinario nazionale “Il chicco d’oro” lo chef Enrico Rapacciuolo, 38 anni, nato a Novi Ligure ma originario di Gavi e da sette anni trasferitosi per lavoro in Toscana. A Verona, lo scorso 2 ottobre, si è aggiudicato il secondo posto del concorso con un risotto a chilometri zero realizzato in team con la chef Tanja Biondi.
La ricetta premiata dalla giuria era composta da un risotto con fichi freschi ed essiccati di Carmignano, sbriciolona pratese e pecorino toscano. «Ho utilizzato le materie prime in tutte le loro parti – spiega Rapacciuolo – Ad esempio ho usato le foglie di fico per l’olio e le bucce per il brodo».
Fin da piccolo Enrico Rapacciuolo aveva una grande passione per la cucina, che nel corso degli anni si è trasformata fino a diventare un vero e proprio lavoro. E quella di Verona non è la prima competizione a cui partecipa: aveva già ottenuto la medaglia di bronzo al Pentathlon della cucina italiana.
Lo chef Enrico Rapacciuoli però ha un sogno ancora da realizzare: «Vorrei tornare a Gavi nella mia terra d’origine, per aprire un ristorante insieme a Tanja Biondi e proporre la nostra idea di cucina».