Tra psicologia e fantasy, il gioco di ruolo arriva in biblioteca
Il gioco di ruolo entra in biblioteca a Serravalle Scrivia, grazie alla collaborazione con l'associazione La Prima Fiamma di Novi Ligure
SERRAVALLE SCRIVIA — Il gioco di ruolo entra in biblioteca a Serravalle Scrivia, grazie alla collaborazione con l’associazione La Prima Fiamma di Novi Ligure: l’iniziativa si chiama “BiblioRole” e prenderà il via sabato 7 ottobre. Fino al 2 marzo saranno tante le occasioni di divulgazione, apprendimento e crescita intorno al falò del gioco di ruolo.
Un ricco calendario di eventi dedicati al Gdr – come si chiama in gergo – che comprenderanno conferenze, presentazioni e soprattutto tanti tavoli per stare insieme e giocare. Il tutto a ingresso libero.
Dai libri al gioco di ruolo
L’iniziativa parte da un’esperienza fatta alcuni anni fa dalla biblioteca comunale di Serravalle con il mondo del gioco di ruolo: l’evento “Il risveglio dei draghi”. Tanti i giovani che in quell’occasione si ritrovarono tra gli scaffali della biblioteca, dove peraltro abbondano i libri a tema.
La “Roberto Allegri” infatti vanta un’ampia collezione di libri dedicati ai giovani adulti che comprende ricchissime sezioni Fantasy, Science Fiction, Distopia, Gotico, Albo illustrato e Manga. Un universo culturale e artistico di grandissimo successo e vitalità tra il mondo giovanile, come dimostrato dai sempre più numerosi eventi e fiere del settore.
Oggi la Biblioteca ha voluto dare nuovo sviluppo all’argomento grazie alla collaborazione con La Prima Fiamma. L’iniziativa si colloca all’interno di un più ampio progetto dedicato ai ragazzi che ha compreso anche, lo scorso 3 dicembre, l’apertura da parte dell’amministrazione comunale del nuovo Sportello Informagiovani. Biblioteca e Informagiovani vogliono infatti promuovere nuove occasioni di incontro per i ragazzi, particolarmente penalizzati durante gli anni della pandemia.
Il calendario del 2023
Ma ecco nel dettaglio il calendario che l’associazione La Prima Fiamma porterà presso la biblioteca di Serravalle Scrivia per riscaldare i mesi freddi.
Si parte sabato 7 ottobre alle 10.30 con la presentazione del progetto BiblioRole; nel pomeriggio, dalle 14.00, sarà possibile provare il gioco di ruolo con diversi tavoli gratuiti organizzati dall’associazione.
Il mese prossimo, a novembre, appuntamento sabato 18 alle 10.30 con “Il Tempo della Spada: un gioco tra storia, territorio e divulgazione”. Verrà presentato il gioco di ruolo storico creato dai novesi Errico Borro e Ian Hathaway, con elementi di discussione sulla divulgazione della storia e la correlazione al territorio. Nel pomeriggio, sempre dalle 14.00, gioco libero con i volontari dell’associazione La Prima Fiamma.
L’appuntamento di dicembre, sabato 2, sarà dedicato al gioco di ruolo Rayn, che tratta temi difficili in maniera fruibile. Alle 10.30, Dario Leccacorvi – autore del gioco insieme ad Andrea “Tupac” Mollica – presenterà il gioco esotheric fantasy, discutendo di come trattare e scrivere di tematiche complicate quale l’oscurità, l’esoterismo e conciliarle con l’elemento fantastico. Ci sarà anche un momento dedicato alla scrittura creativa, mentre il pomeriggio, come di consueto, sarà destinato al gioco.
Il calendario del 2024
Tre gli appuntamenti anche nel 2024. Come di consueto, la mattina dalle 10.30 sarà dedicata a una conferenza, mentre il pomeriggio dalle 14.00 sarà riservato al gioco vero e proprio.
Sabato 13 gennaio sarà la volta di “La psicologia nei giochi di ruolo: l’importanza del Gdr nella formazione della psiche”. Relatrice la psicologa Giorgia Luiu, che collabora anche con l’associazione ludica Tabula Rasa di Acqui Terme.
Sabato 3 febbraio la giornata sarà incentrata sul mondo della Terra di Mezzo. “Un viaggio inaspettato” è il titolo della conferenza che avrà come protagonisti i rappresentanti dell’associazione Sentieri Tolkieniani (si occupa di divulgare le opere e il pensiero del padre del fantasy moderno, J. R. R. Tolkien, autore dei celebri “Il signore degli anelli” e “Lo Hobbit”.
Ultimo evento in programma sabato 2 marzo con la presentazione del calendario degli eventi primaverili ed estivi, e anticipazioni sulla seconda stagione del progetto che vedrà ancora protagonista l’associazione La Prima Fiamma insieme alla biblioteca di Serravalle e allo Sportello Informagiovani.