Siccità, è sempre allarme. E intanto continua il caldo record
Quello del 2023 è stato il terzo settembre più caldo di sempre in Piemonte. E anche ottobre...
È ancora siccità in tutto il basso Alessandrino. A nord del Po la situazione è in condizioni di normalità, mentre i bacini meridionali soffrono: i corsi d’acqua maggiori e le falde sotterranee sono sempre ben al di sotto della media del periodo. A rilevarlo il rapporto relativo a settembre 2023 dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.
Le piogge della seconda metà di settembre, infatti, si sono concentrate a nord (con un surplus mensile di circa il 35%). Altrove si osserva un deficit generalizzato con un picco di –54% nei settori meridionali. Minore anche la quantità di neve accumulata in montagna. Tutti i corsi d’acqua restano in condizioni di deficit idrico, più significativo per il Tanaro (–40%).
Per quanto riguarda la situazione delle acque sotterranee, c’è una situazione di grave criticità in provincia di Alessandria: i due piezometri di Bosco Marengo e di Lobbi, infatti, da un anno stanno registrando valori di oltre il 75% inferiori rispetto alla media.
Importante l’anomalia osservata nelle temperature: a settembre sono state in media di 2,4°C al di sopra della norma del periodo. È stato il terzo settembre più caldo in Piemonte dopo il 1987 e 2011.
Ieri temperature record
E il caldo si sta facendo sentire anche a ottobre. Ieri, domenica 8, in tutto il Piemonte sono state registrate temperature estive. Il record spetta a Sezzadio (34,5° la massima), che ha superato di poco Acqui Terme (34,1), Novi Ligure e Basaluzzo (33,4). Un po’ tutte le centraline meteo della provincia hanno registrato temperature massime sopra i 30 gradi. Le uniche eccezioni ad Arquata Scrivia (29 gradi), in val Borbera e in alta val Lemme.
Secondo l’Arpa, la persistenza di un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale sull’Europa centro-occidentale garantirà condizioni di stabilità in un contesto prevalentemente soleggiato almeno fino a dopodomani, mercoledì.