In festa con castagne e frittelle: gli appuntamenti di oggi
Castagnate e feste a Novi Ligure, Fresonara, Carrosio, Cabella Ligure e San Cristoforo
È tempo di castagne: sono tante oggi le iniziative che hanno come protagonista il tipico frutto autunnale. Si comincia da Novi Ligure, e precisamente al quartiere G3. In piazza fin da stamattina c’è il mercatino con banchi vari di artigianato e di hobbistica. Per i più piccoli giochi gonfiabili, giostre, battesimo della sella e possibilità di provare l’emozione del rubgy. Al pomeriggio, dalle 15.00, castagne e birra artigianale per tutti.
Sempre oggi, domenica 15 ottobre, le castagne la faranno da padrone anche a Fresonara. Dal mattino fiera con bancarelle di alimentare, artigianato, hobbisti e sbarazzo, giochi per bambini e gonfiabili. Dalle 14.30 in piazza Don Orione festa d’autunno con frittelle, farinata e caldarroste. Ci sarà anche una esibizione di ballo con la scuola Country Paradise.
A Carrosio invece oggi sarà la volta della frittellata d’autunno. Nell’area dell’ex asilo, dalle 12.30 saranno serviti salamini alla piastra, hamburger e patatine, mentre dalle 14.30 arriveranno le frittelle. Previsti anche carri allegorici, bancarelle e musica con il dj Daniele Stones. Sarà presente anche una stand didattico sul geosito a cura dell’Università di Genova.
A San Cristoforo il parco del castello ospiterà La merenda di Andrea, una festa per ricordare Andrea Bergaglio. A partire dalle 15.30 giochi e merenda per grandi e piccini, organizzati in collaborazione con la Proloco. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Uspidalet.
A Cabella Ligure, in piazza della Vittoria, festa d’autunno con prodotti enogastronomici locali e artigianato. Animazione e laboratori per grandi e piccini con la partecipazione del Gruppo Scout Agesci Novi Ligure. Dalle 12.30, polentata con sugo di cinghiale, sugo di funghi e formaggi. Dalle 15.30 distribuzione caldarroste. Parte del ricavato della Festa d’Autunno sarà devoluto a sostegno della Croce Rossa, sezione dell’Alta Val Borbera.
Ad Arquata Scrivia invece l’appuntamento con le castagne è atteso per mercoledì 18 ottobre (ore 15.00) nel giardino di Casa Balbi. “Generazioni a confronto” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Soms con la rsa Casa Bambi e la scuola materna Agusti.