Novi, centrodestra: «In municipio sventoli la bandiera d’Israele»
Lo chiedono i consiglieri comunali di centrodestra con una mozione. E aggiungono: «Illuminiamo di bianco e azzurro la fontana di piazza della stazione»
NOVI LIGURE — I consiglieri comunali del centrodestra chiedono che Novi Ligure condanni gli attacchi terroristici di Hamas ed esprima la propria solidarietà al popolo israeliano, esponendo la bandiera con la stella di David dalla balconata del municipio.
Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia hanno sottoscritto una mozione – prima firmataria Maria Rosa Porta – in cui spiegano che il Governo italiano ha già condannato l’attacco di Hamas, esprimendo sostegno e vicinanza alla popolazione israeliana». Al consiglio comunale novese, chiedono di «condannare risolutamente e senza alcuna riserva l’offensiva di Hamas con la presentazione di un ordine del giorno condiviso che esprima piena solidarietà al popolo d’Israele e al suo governo, unico nel Medio Oriente a essere espressione del voto democratico».
Le richieste del centrodestra
Porta e gli altri consiglieri del centrodestra chiedono inoltre di trasmettere l’ordine del giorno che sarà eventualmente approvato alle massime rappresentanze della Comunità ebraica della nostra zona e della regione, e di «esporre sulla facciata del palazzo comunale la bandiera dello Stato di Israele e illuminare di bianco e azzurro, colori della bandiera israeliana, la fontana di piazza Falcone Borsellino».
La mozione è stata presentata in una conferenza stampa a cui erano presenti, oltre a Porta, gli altri consiglieri del centrodestra (Oscar Poletto, Giacomo Perocchio e Pino Dolcino; assente invece Marco Bertoli) e i rappresentanti dei partiti della coalizione Giuseppe Rapisarda, Vincenzo Ferrarese ed Edoardo Moncalvo.