Novi, “InComune”: si aprono le porte dei palazzi Municipali
Si tratta del nuovo progetto promosso dal Distretto del Novese che vede Novi come Comune capofila, finanziato dalla Fondazione cassa di Risparmio di Alessandria
NOVI LIGURE – “InComune”: si aprono le porte dei palazzi Municipali Il Distretto del Novese presenta “InComune”: il nuovo progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, prevede l’apertura gratuita dei Municipi il 28 e il 29 ottobre prossimi, per offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire tesori nascosti e bellezze architettoniche. I Comuni che partecipano a questa iniziativa sono oltre a Novi, Arquata Scrivia, Cabella Ligure, Cassano Spinola, Gavi, Montaldeo, Mornese, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tassarolo, Basaluzzo e Villalvernia. «I Municipi- dice Barbara Gramolotti, referente del Distretto- per due giorni si mostreranno ai cittadini come luoghi di racconto e di storia». Le visite saranno gratuite e aperte a tutti, solo nel caso di Novi Ligure, è necessaria la prenotazione dal momento che sarà data l’opportunità di visitare il cantiere del piano nobile di Palazzo Dellepiane. «Questa visita – sottolinea il vicesindaco Simone Tedeschi– sarà condotta dal progettista e direttore dei lavori insieme al restauratore e si svolgerà sabato 28 ottobre a partire dalle 10. Sarà possibile ammirare il salone di rappresentanza con la cappella interna e anche quella che diventerà la sala del consiglio comunale. I lavori di restauro sono già in stato di avanzamento, ma essendo un cantiere è necessario prenotare per formare gruppi ristretti di persone. Gli interessati , attraverso il sito del Distretto del Novese, da oggi, 17 ottobre, dovranno effettuare la prenotazione alla visita guidata».
Sui social
Oltre alle visite guidate, il Distretto del Novese presenta un’opportunità unica per i cittadini, in special modo per i più giovani, di mettere “InComune” i loro luoghi preferiti del territorio. Durante le aperture speciali degli edifici comunali, infatti, saranno messi a disposizione degli stickers che i visitatori potranno utilizzare per scattare foto con il proprio luogo preferito e condividerla con il Distretto su Istagram. Utilizzando gli hashtag #nextstop#distrettonovese#visitdn e indicando il luogo della foto, i partecipanti avranno l’opportunità di far parte di una campagna di promozione territoriale unica. Durante il fine settimana “InComune” saranno disponibili stickers presso i palazzi muncipali partecipanti, ognuno potrà scattare una foto con il proprio luogo preferito nel territorio del Distretto. Le foto dovranno essere caricate entro il 5 novembre e saranno pubblicate sulla pagina istagram del Distretto del Novese dal 6 al 20 novembre. Le immagini che riceveranno più “cuori” entro le 16 del 20 novembre diventeranno protagoniste della nuova campagna di promozione territoriale del Distretto.