Unitre Novi, il nuovo anno scolastico si inaugura in musica
In biblioteca a Novi Ligure la presentazione dei corsi e poi un concerto dedicato a Fabrizio De André
NOVI LIGURE — Sarà inaugurato oggi il nuovo anno accademico dell’Unitre di Novi Ligure. Alle 15.30 di martedì 17 ottobre, alla biblioteca di via Marconi 66, ci sarà il saluto della presidente Ada Geraldini Caraccia, la presentazione del programma da parte della direttrice dei corsi Patrizia Orsini (insieme alla vicedirettrice Mariangela Soatto) e infine il concerto “Dai vicoli alle spiagge di Bahia: viaggio nella musica di Fabrizio De André” con la partecipazione di Roberto Paravagna (chitarra e voce), Marco Battelli (contrabbasso) ed Ettore Vigo (tastiere).
Il programma delle iniziative organizzate dall’Università della Terza Età novese è ancora più ricco del solito. «Avremo un totale di 56 lezioni affidate a docenti e relatori che sanno distinguersi per competenza e passione – spiega Orsini – Nel 2022/23 abbiamo affrontato l’Ottocento, stavolta i corsi verteranno intorno ai primi cinquant’anni del Novecento».
Ma non ci saranno solo lezioni “frontali”: «In calendario ci sono anche quattro cineproiezioni al Moderno, aperte a tutta la città. Intendiamo poi organizzare visite guidate e momenti di socializzazione, come un corso di burraco», ricorda Soatto.
Unitre, a Novi dal 1986
Le prime lezioni dell’Unitre a Novi ci sono state nel 1986. «Da 37 anni proponiamo ai nostri concittadini un programma interessante e articolato, con docenti di alto livello – afferma la presidente Geraldini Caraccia – Questo è un luogo dove cervello e cuore sono nutriti nello stesso modo. Si possono passare due ore in un’atmosfera di vera amicizia, scoprendo cose nuove».
Anche quest’anno tra l’altro è stata rinnovata la collaborazione con l’Isral, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, e con la Fondazione Acos per la Cultura. Ci saranno anche occasioni di “contaminazione” tra l’Unitre e gli istituti scolastici cittadini, in particolare con il liceo Amaldi e con l’istituto Ciampini-Boccardo.
Tutti gli incontri dell’Unitre – che termineranno nel maggio 2024 – si tengono in biblioteca, al martedì e al giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Le iscrizioni sono già aperte.