Scrittura creativa, a Novi un laboratorio con Lorenzo Oggero
Il corso è pensato per chi desidera scrivere romanzi, racconti o poesie
NOVI LIGURE — A partire dal 7 novembre, presso il Circolo Ilva di corso Piave a Novi Ligure, inizierà la terza edizione del laboratorio personalizzato di scrittura creativa, articolato in otto incontri di due ore ciascuno, per un totale di 16 ore. Preliminarmente sono previste due presentazioni-simulazioni del laboratorio nei giorni 20 e 24 ottobre (ore 18.00) sempre presso il Circolo.
Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 14 partecipanti. Il docente sarà Lorenzo Oggero che ha già condotto le due edizioni precedenti. Oggero è docente e consulente di management nell’area delle risorse umane e della formazione manageriale; oltre a numerosi articoli e libri di management, ha pubblicato racconti e romanzi, vincitori di numerosi premi letterari.
Scrittura creativa
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Novi Ligure, si pone come uno spazio aperto per tutti coloro che vogliono esprimere ciò che sentono, guardando in sé stessi e osservando il mondo esterno, alla ricerca di stimoli per raccontare e raccontarsi. Il laboratorio è progettato e realizzato per chi desidera scrivere romanzi, racconti, o poesie, condividendo con altri lo stesso spirito di ricerca e lo stesso tipo di emozioni.
L’obiettivo principale è proprio quello di favorire la padronanza dei metodi della narrazione: si prevedono la presentazione e il commento in plenaria di brani di autori famosi, l’illustrazione delle tecniche di base della scrittura creativa, l’approfondimento delle competenze necessarie e la proposta di una serie di esercizi appropriati, commentati sia in gruppo sia individualmente.
Le iscrizioni
Tenendo conto che ognuno di noi ha un proprio modo di sentire e percepire il mondo, e una propria originalità comunicativa ed espressiva, il laboratorio si propone di essere libero da imposizioni e regole rigide, affinché siano valorizzate al meglio le capacità e le propensioni di ogni partecipante.
Le date previste per i moduli, con orario dalle 18.00 alle 20.00, sono le seguenti: 7, 9, 21 e 23 novembre; 5, 7, 19 e 22 dicembre. Per informazioni e iscrizioni: mail oggerol@libero.it, telefono 335 6550997.