Fabbriche aperte, visite guidate alla Ice Pharma di Basaluzzo
In Piemonte aderiscono all'iniziativa 115 siti produttivi. In provincia di Alessandria sono 6
BASALUZZO — Anche l’azienda farmaceutica Ice di Basaluzzo partecipa il 27 e 28 ottobre alla quarta edizione di “Fabbriche aperte”, che in Piemonte vede il coinvolgimento di 115 siti produttivi. In provincia di Alessandria, oltre a Ice, aderiscono la Sanden Vendo (metalmeccanica, Coniolo), Mazzetti d’Altavilla (distilleria, Altavilla Monferrato), Solvay Specialty Polymers (chimica, Spinetta Marengo), Franzosi Cave (estrazione e lavorazione inerti, Tortona) e Fiodor (logistica e trasporti, Quattordio).
Le visite sono gratuite e si connotano come un’opportunità per i partecipanti di conoscere le aziende e la loro propensione all’innovazione tecnologica, di capire l’organizzazione della produzione e le fasi dei processi che portano sul mercato prodotti di eccellenza, simbolo della grande tradizione manifatturiera del territorio. Le prenotazioni sono già aperte sul sito fabbricheapertepiemonte.it.
Alla Ice la visita, della durata di circa due ore e mezza, prevede la presentazione generale dell’azienda, la visita ai reparti produttivi e ai laboratori, e dimostrazione in campo dell’utilizzo del defibrillatore.
Fondata più di settant’anni fa, la Ice dispone di una rete di stabilimenti produttivi e filiali in Nord e Sud America, Europa, Asia e Oceania. La fabbrica di Basaluzzo è specializzata nella produzione di principi attivi farmaceutici, in particolare derivanti da acidi biliari.