Novi, all’asta le caserme di carabinieri e vigili del fuoco
Lo ha deciso la Provincia di Alessandria, proprietaria degli immobili. All'asta anche altri 11 edifici
NOVI LIGURE — Tornano in vendita diversi beni immobili di proprietà della Provincia. Per la terza volta nel giro di tre anni, Palazzo Ghilini mette all’asta caserme, uffici ed ex case cantoniere.
Nell’elenco – che comprende 13 immobili sparsi un po’ in tutto l’alessandrino – figurano anche la caserma dei carabinieri di Novi Ligure, in piazza Pascoli, per un prezzo a base d’asta di 640 mila euro, e quella dei vigili del fuoco in piazza XX Settembre, per 145 mila euro.
Rispetto all’asta del luglio 2020, gli importi sono calati di un terzo: all’epoca infatti la sede dell’Arma era proposta a 960 mila euro e quella dei pompieri a 238 mila. Sempre a Novi, c’è in vendita per 40 mila euro pure un appartamento di via Pietro Isola, già utilizzato dalla Provincia come ufficio.
Asta da 2,6 milioni
Lo scopo dell’asta è ripianare il bilancio della Provincia, da diverso tempo in sofferenza. Palazzo Ghilini conta di incassare nel complesso 2,6 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle offerte è il 27 novembre prossimo.
Gli abitanti di Novi Ligure comunque non rischiano di ritrovarsi da un giorno all’altro senza caserma dei carabinieri. L’immobile è oggetto di un contratto di locazione per 48 mila euro all’anno con il ministero dell’Interno, in scadenza nel 2025 con previsione di tacito rinnovo per altri 6 anni. Meno favorevole invece la situazione della caserma dei vigili del fuoco, perché il contratto di affitto è scaduto e il ministero dell’Interno versa 12 mila euro all’anno come indennità di occupazione.