Il sacrificio di Paladini a Kabul ricordato con una cerimonia
Il maresciallo capo Daniele Paladini è caduto il 24 novembre 2007 in un attentato a Kabul, in Afghanistan
Iniziative a Novi Ligure e a Serravalle Scrivia in occasione della commemorazione dei defunti, dei caduti di tutte le guerre e della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.
A Novi Ligure le commemorazioni inizieranno mercoledì 1° novembre, alle 11.00, presso il cimitero della frazione Merella, con l’omaggio ai defunti. Alle 15.30 nel cimitero cittadino di via Pietro Isola sarà concelebrata la messa da parte dei parroci novesi. Successivamente ci sarà l’omaggio alle tombe dei Caduti, alla cripta dei Partigiani, alle vittime del bombardamento dell’8 luglio 1944 e alla tomba del maresciallo capo Daniele Paladini. Nel corso della cerimonia presterà servizio il corpo musicale cittadino “Romualdo Marenco”.
Il sacrificio di Paladini a Kabul ricordato con una cerimonia
Il maresciallo capo Daniele Paladini è caduto il 24 novembre 2007 in un attentato a Kabul, in Afghanistan
Sabato 4 novembre, nel piazzale Leoni di Liguria (all’interno della ex caserma Giorgi di via Verdi) si terrà invece la commemorazione per la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.
Il raduno è in programma alle 9.30, cui seguirà l’alzabandiera, gli onori ai Caduti e la deposizione di una corona di alloro in memoria dei Leoni di Liguria. Dopo il saluto del sindaco Rocchino Muliere, ci sarà l’intervento di un rappresentante dell’associazione che riunisce gli ex militari del 157° Reggimento Fanteria Liguria.
Alle 10.30 ci si sposterà in piazzale Partigiani (giardini pubblici di viale Saffi). Anche qui, presso il monumento ai Caduti, ci sarà l’alzabandiera, gli onori ai Caduti, la deposizione di una corona di alloro, il saluto del sindaco, la lettura della “Preghiera del combattente” e l’intervento dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche. La manifestazione si chiuderà alle 11.00 con l’orazione ufficiale del professor Mauro Bonelli.
Il giorno successivo, domenica 5 novembre, sarà la volta di Serravalle Scrivia. Alle 10.45 messa presso la chiesa Collegiata dei Santi Martino e Stefano, cui seguirà il corteo con partenza da piazza Risorgimento per la deposizione delle corone d’alloro (al monumento ai Caduti di piazza Vittorio Veneto, alla targa della piazzetta dei Caduti delle Forze dell’ordine, alle tombe dei caduti serravallesi Bailo e Bosio e al cimitero vecchio, presso il sacrario dei Martiri della Benedicta). La cerimonia sarà conclusa dalle parole del professor Ennio Morgavi. La manifestazione vedrà la partecipazione del corpo musicale “Pippo Bagnasco”.