Novi, al Maglietto un libro ricorda la figura di Emilia Cardona
"Milli Una Donna" è il volume scritto da Carlo Cerrato che ripercorre la vita della giornalista, scrittrice ed esperta d'arte
NOVI LIGURE — Sabato 28 ottobre alle 16.30 verrà presentato al Maglietto di Novi Ligure il libro “Milli Una Donna”, scritto dal giornalista Carlo Cerrato che sarà presente all’incontro. Il libro è dedicato alla giornalista della Gazzetta del Popolo di Torino, Emilia Cardona, nata a Costigliole d’Asti nel 1899 e di cui l’autore, formatosi proprio presso la redazione della Gazzetta del Popolo, ricorda nel 1977 di aver “passato” la notizia della morte.
A quasi cinquant’anni dalla scomparsa della giornalista, che pubblicò il suo primo libro a 21 anni e che divenne una protagonista delle cronache del Novecento tra Francia e Italia quando il 19 ottobre 1929 sposò a Parigi il pittore Giovanni Boldini, l’autore parla della vita della giornalista, tutta dedicata alla scrittura, alla pittura e alla valorizzazione delle opere del marito, descrivendo la figura della giornalista nell’ambito della storia del territorio, ma anche come simbolo alla lotta contro gli stereotipi: Emilia non era solo la moglie di un celebre pittore ma anche una giornalista e scrittrice. La presentazione sarà introdotta e moderata dal giornalista Piercarlo Guglielmero.
Laboratori en plein air
Se il tempo lo permetterà, durante il pomeriggio l’associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia organizzeranno dei laboratori en plen air per cogliere con la pittura e con la macchina fotografica i colori dell’autunno. L’iniziativa è aperta sia agli esperti sia agli appassionati. I materiali didattici verranno forniti gratuitamente dall’associazione.