Vittorio Guido, una vita da protagonista: un libro lo racconta
L'associazione Chieketè di Serravalle Scrivia dedica un volume a uno dei personaggi cruciali per la storia politica ed economica della provincia
SERRAVALLE SCRIVIA — L’associazione culturale Chieketè ha appena pubblicato il nuovo volume della propria collana editoriale. Si tratta di una accurata biografia di Vittorio Gianni Guido, politico e dirigente economico di primo piano della provincia di Alessandria dagli anni Sessanta e poi per oltre un trentennio. Il libro “Vittorio Gianni Guido. La sua storia” verrà presentato a Serravalle Scrivia, presenti gli autori, presso il salone parrocchiale Maria Regina di Ca’ del Sole, sabato 28 ottobre alle ore 16.
«Vittorio Gianni Guido è stato uno dei grandi protagonisti della vita politica, economica e sociale della provincia di Alessandria nel Secondo Dopoguerra – dicono gli autori – Dopo aver ricoperto la carica di sindaco di Bosio e di consigliere comunale di Serravalle Scrivia, fu per quindici anni assessore provinciale e successivamente presidente della Cassa di Risparmio di Alessandria dal 1971 al 1987. Rilevantissimo e poliedrico anche il suo impegno nel sociale: milite dell’Oftal, socio e dirigente di associazioni culturali e sportive, presidente per cinquant’anni della banda “Pippo Bagnasco” di Serravalle Scrivia. Proprio in ragione della complessità della sua biografia, la storia della vita di Vittorio Guido, ricostruita nel volume da noi edito per la prima volta, diventa dunque un punto d’osservazione privilegiato per comprendere le dinamiche economiche e sociali di una Provincia del Nord ovest che, dopo il ventennio fascista e la guerra, si avvia a vivere un complesso processo di modernizzazione e di industrializzazione».
L’impegno per lo sviluppo
Riguardo all’attività di Vittorio Guido come assessore provinciale conviene qui ricordare il grande impegno profuso per lo sviluppo della montagna alessandrina e per toglierla dall’isolamento. Nei quindici anni in cui fu assessore provinciale incrementò in modo significativo la rete viaria montana. Da segnalare in particolare la realizzazione della nuova strada che collega Bosio e Capanne di Marcarolo e alla Liguria, e della carrozzabile che unisce Carrega Ligure con Cabella Ligure e con il fondo valle.
Guido fu poi assessore alla cultura, al turismo, allo sport e all’istruzione. Anche in questi settori legò il suo nome a importanti iniziative e realizzazioni. Basti ricordare i cinque arrivi di tappa del Giro d’Italia in località della provincia nell’arco di sette anni, la realizzazione della zona monumentale della Benedicta e la costruzione dei due grandi e moderni complessi scolastici alessandrini, il liceo Galilei e l’istituto Volta, coronati dalla presenza all’inaugurazione del Capo dello Stato Giuseppe Saragat.
Come presidente della Cassa di Risparmio di Alessandria fu protagonista degli anni che segnarono un profondo rinnovamento dell’istituto di credito e contribuì a finanziare importanti progetti di carattere culturale, turistico e di rilevanza economica in tutto il territorio della provincia. Fu, infine, uomo di fede profonda (influenzata in particolare dalla frequentazione personale con don Orione) e assai impegnato nel campo del volontariato.
Il libro propone saggi di Roberto Botta, Giovanni Guido, Riccardo Lera e Roberto Livraghi ed è corredato da una importante serie di testimonianze di coloro che hanno conosciuto Vittorio Guido e hanno collaborato con lui nelle sue diverse vesti pubbliche. Di grande interesse anche il ricco apparato fotografico che lo completa. Il volume è pubblicato dalle Edizioni Chieketè grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.