Calendario artistico, un anno in compagnia dei personaggi novesi
Torna il "Calendario artistico novese" realizzato dalla locale sezione dell'Aido e dall'associazione culturale Orizzonti Novi
AGGIORNAMENTO — La presentazione è stata rinviata a venerdì 10 novembre alle 17.30, sempre presso la biblioteca civica.
NOVI LIGURE — Torna anche quest’anno il “Calendario artistico novese”, realizzato dalla locale sezione dell’Aido, l’associazione per la donazione di organi e tessuti, e dall’associazione culturale Orizzonti Novi. La presentazione si terrà giovedì 9 novembre alle 17.30, presso la biblioteca civica di via Marconi 66.
Il calendario vuole essere un modo per entrare nelle case e diffondere il messaggio che l’Aido di Novi Ligure da quarant’anni vuole trasmettere: la donazione è un gesto d’amore, un amore che non conosce barriere spaziali o sociali, è amore per l’altro, chiunque esso sia, è amore per la vita.
Gente di Novi
Protagonisti del Calendario artistico saranno celebri personaggi novesi, raccontati però in dialetto. “Ǧiànte id Növe” – gente di Novi – è il titolo della pubblicazione, che sarà disponibile da venerdì 10 novembre nelle edicole e in tutti gli esercizi commerciali che espongono la locandina.
Spiegano dall’Aido: «Per l’edizione del 2024, abbiamo pensato fosse venuto il momento di parlare di “Novesi”, di ricordare quei cittadini, quelle figure, che hanno rappresentato, vuoi per meriti sportivi, vuoi per la simpatia che hanno suscitato nel corso della loro vita, vuoi per l’umanità messa in campo con il loro operato, il carattere dell’essere novesi: ironia, battuta pronta, riservatezza, operosità, sono specificità che ritroviamo spesso nella nostra gente. Atleti, artisti, artigiani, persone che hanno saputo ritagliarsi un posto nella memoria di una comunità che sa esprimere affetto e non dimentica».