Halloween, festa medievale e visite al Teatro delle Scienze: le proposte di domenica
Alle radici della criminologia a Piovera. Tartufo bianco a Sardigliano. Rievocazioni storiche a Cassine. Feste "da paura" ad Arquata e Alessandria
Gli eventi in provincia di Alessandria di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre.
Venerdì
Alessandria: Stefano Cipani
Nell’ambito del CineFestival Immersi nelle Storie, nella sede dell’associazione Cultura e Sviluppo, alla presenza del regista Stefano Cipani, proiezioni delle pellicole ‘Educazione Fisica’ (dalle 20.45, con cineforum) e ‘Mio fratello rincorre i dinosauri’ (dalle 21, dedicato a un pubblico under20 e con la partecipazione del giovane protagonista Lorenzo Sisto; prenotazione su www.culturaesviluppo.it).
Alessandria: libro sull’animalismo
Questa sera, alle 21, presso il Museo Etnografico C’era Una Volta si svolgerà la presentazione del libro “Salva una vita – Il mondo dell’animalismo e i suoi segreti” di Gabriele Merlo.
Alessandria: mostra di Bruno Aller
Nuova mostra del Triangolo Nero nella Sale Storiche della Biblioteca Civica di piazza Vittorio Veneto ad Alessandria. “Bruno Aller. Immagini come parole – incisioni” è il titolo dell’esposizione, che sarà inaugurata oggi alle ore 17,30.
Alessandria: ‘Nei pensieri di Vi’
Appuntamento oggi pomeriggio al teatro Parvum di via Mazzini 85 ad Alessandria. A partire dalle 17, infatti, il Contastorie presenta ‘Nei pensieri di Vi’, di Michela Angeloni.
Alessandria: ukulele
Conferenza Internazionale sull’Ukulele (Uic 2023) organizzata venerdì 27 sabato 28 ottobre, dal conservatorio Vivaldi di Alessandria, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
Vignale: Marco Augusto Chenevier
Prosegue Vignale in Danza. Alle ore 21 nella palestra comunale di Via Bergamaschini, a Vignale Monferrato, con ‘Corde sulla Pelle’ uno spettacolo di danza contemporanea, creato e interpretato da Marco Augusto Chenevier, e musica dal vivo, con Michela Maggiolo all’arpa classica e Alessandra Sacchi al violino. Info e prenotazione posti: vignaleindanza@gmail.com; 338 5877935.
Arquata Scrivia: Massimiliano Loizzi
Dalle 21, sul palcoscenico del Teatro della Juta, Massimiliano Loizzi porterà in scena ‘Il Tour Buonista’, un comedy show, ma soprattutto uno spettacolo di “propaganda satirica”. Prenotazioni: cell. 345 0604219; teatrodellajuta@gmail.com.
Fresonara: concerto in ricordo del maestro Fasciolo
Tradizionale concerto in ricordo del M° Don Angelo Fasciolo, celebre organista e compositore originario di Fresonara, che negli anni Settanta insegnava al conservatorio Vivaldi. Appuntamento alle 21 nella chiesa parrocchiale Natività di Maria Vergine a Fresonara con il duo per pianoforte, fisarmonica e bandoneon formato da Pier Luigi Rossi e Carlo Fortunato. Nella seconda parte è in programma il concerto lirico con la direzione artistica del M° Irene Cerboncini ed accompagnamento musicale del M° Fabrizio Altamura al pianoforte e la partecipazione di Anna Marra, Jingling Du, Roger Rieffel. Ingresso libero.
Sabato
Alessandria: Alessio Cremonini
Continua il Cine Festival Immersi nelle Storie. Alle 21, al museo etnografico C’Era una Volta, verrà proiettato il film diretto da Alessio Cremonini, ‘Profeti’, con introduzione a cura del critico cinematografico Sergio Arecco, Barbara Rossi e Valentino Saccà. Info: lavoce.dellaluna@virgilio.it.
Castellar Ponzano: Al Castello dei Templari
Passeggiata in ambiente Scrivia. visita guidata al Castello Sforzini con i narratori Luca Sforzini e Maria Angela Damilano, brindisi e degustazione con i prodotti del territorio, danze medievali occitane, visite a edicole e palazzi di Villalvernia. Dalle 9; ingresso 15 euro (bambini gratis).
Vignale: la danza
La palestra di Vignale Monferrato vedrà due spettacoli nella stessa sera (inizio alle 21). Andranno infatti in scena ‘Le Spezie’, spettacolo di produzione Stabilimento delle Arti con allievi delle scuole che hanno partecipato all’edizione 2023, arpa di Irene Zanghì e testi di Valeria Nicolucci e ‘Divino’ della compagnia Natiscalzi_Dt, che indaga il mondo dei teenagers. Info e prenotazione posti: vignaleindanza@gmail.com; 338 5877935.
Cella Monte: mostra d’arte
L’autunno di Cella Monte porta con sé, anche quest’anno, una mostra d’arte prodotta da Numm Contemporary Art e curata da Elena Caterina Doria. Sarà visitabile dal 28 ottobre al 5 novembre, entrambi i weekend dalle 10 alle 18.
Novi Ligure: tributo ai Pooh
Alle 21, al teatro Giacometti, la band Contrasto porterà sul palco il tributo ai Pooh. Parte del ricavato sarà destinato all’associazione oncologica “Ciliberto” di Novi Ligure. Il prezzo dei biglietti varia da 10 a 20 euro. Info e prenotazioni al numero 378 085 3231 (whatsapp).
Tortona: ‘Pittori all’opera’
La mostra degli artisti appartenenti al Circolo di pittura vogherese “Pittori all’opera” sarà inaugurata, alle ore 17, presso la sala del Ridotto del Teatro Civico di Tortona.
San Giuliano Vecchio: Halloween Party
La Soms in collaborazione con l’associazione Genitori Insieme per San Giuliano organizzano Halloween Party. Ingresso libero dalle ore 17: si potrà scoprire il futuro con le carte di Maga Magò Monica, al calar delle tenebre spettacolo con sputafuoco. Merenda per i piccoli, farinata e castagnata.
Piovera: Eroi sconosciuti e dimenticati
Alle 15, nel castello di Piovera si tiene il convegno ‘Eroi sconosciuti, eroi dimenticati’ con interventi di Salvatore Squillaci, sottotenente della Gdf, Luca Camilotto, luogotenente della Gdf, Pasqualino Flore, colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Iller Frasson, commissario della Polizia di Stato, Nicolò ed Alessandro Calvi di Bergolo. L’iniziativa è promossa da ‘La Tela di Cuoio’ e da ‘Regina Elena Odv’.
Alessandria: opere di Saba nel Giardino Botanico
Apertura straordinaria del Giardino botanico per tutta la giornata: nell’occasione verranno presentate alle 17 le opere donate dallo scultore Giuliano Saba.
Monastero Bormida: compagnia La Torretta
Alle 21, al teatro Comunale di Monastero Bormida, ‘I maneggi pe’ maja ‘na figgia’, grande classico del repertorio di Gilberto Govi, verrà portato in scena dalla compagnia “La Torretta” di Savona. Biglietti: intero 13 euro; ridotto 10. Prenotazioni: reteteatri@gmail.com – 389 0576711. Organizzano Rete Teatri e Comune.
Domenica
Alessandria: Teatro delle Scienze
Tutti in maschera al Teatro delle Scienze di Via 1821 ad Alessandria per vivere insieme la festa di Halloween tra spettacoli di magia e giocoleria e la scoperta dell’universo con il nuovo Planetario. A partire dalle ore 15. La prenotazione della visita si potrà effettuare solo alla cassa del Museo. Il costo dei biglietti è ridotto per gli adulti a 3 euro e 2 euro per i bambini.
Arquata Scrivia: festa di Halloween
Dalle ore 15, la festa è alla Soms di Arquata con il classico “Dolcetto o scherzetto” e l’animazione a cura di Artemista. L’ingresso è a offerta.
Casal Cermelli: ‘Caos mostruoso’
“Caos mostruoso” a Casal Cermelli nel giardino comunale della Pagliarella. La Pro loco e il gruppo “Fanciot dir Casà” in collaborazione con il Comune alle 17 daranno il via alla terza edizione della festa di Halloween.
Piovera: mostra su Lombroso
Nelle cantine del maniero per andare alle radici della criminologia tra gli strumenti di studio di Cesare Lombroso e quelli di indagine della polizia. Saranno esposti da domenica nella mostra che si apre, alle 14, nel castello di Piovera. Nel resto della fortezza con un tour guidato sarà possibile ammirare i romanzi gialli de ‘La Domenica del Corriere’ (1899-1930) e de ‘I Libri Gialli’ (1934-1937), divenuti in seguito ‘Il Giallo Mondadori’ (1960-1964). La mostra si intitola ‘Antropologia criminale: da Cesare Lombroso al romanzo giallo’.
Quargnento: la commedia
Alle ore 21, nell’auditorium Trinità di piazza 1° Maggio a Quargnento, la Compagnia Teatrale Fubinese porterà in scena ‘Bacio Bacio Micio Micio’. Ingresso libero.
Casale: ‘Le molte vite di Ada’
L’opera e il grande percorso di impegno civile e culturale di Ada Della Torre Ortona (1914-1986), rivivono, alle 16, al Complesso ebraico di Casale Monferrato, nella presentazione del volume “Le molte vite di Ada”, scritto da Graziella Gaballo, per le Edizioni Joker. In Sala Carmi l’autrice dialogherà con lo storico casalese Mauro Bonelli.
Alessandria: ‘Argini’ di Antonazzo
Alle 11,30, viene inaugurata la mostra ‘Argini’ di Ivano Anaclerio Antonazzo presso ‘Retrogusto’ in via Santa Maria di Castello 7.
Sardigliano: Fiera del tartufo bianco pregiato
Ritorna l’ultima domenica di ottobre la tradizionale Fiera del tartufo bianco pregiato di Sardigliano. La ventesima edizione della Fiera, organizzata dal Comune e dalla Società di Mutuo Soccorso di Sardigliano, con l’ausilio dell’Associazione Tartufai di Sardigliano e Sant’Agata Fossili, del Distretto del Novese e dell’Associazione Libarna Arteventi, riapre i battenti con un ricco programma dedicato ai gourmet e, con particolare attenzione, alle famiglie.
Cassine: Festa medievale
A Cassine, alle ore 15 presso la chiesa di San Francesco (sec. XIII-XIV) verrà presentato il volume ‘E finita poi la rifacino da chapo. La danza curtense tra generazioni e ri-generazioni’, per la Collana Biblioteca di Danza – Massimiliano Piretti Editore, a cura di Lucio Paolo Testi. Per tutta la giornata Festa medievale organizzata da Arca Grup e nel pomeriggio Verbal Tenzone.
Vignale: Elena Rolla
Alle ore 18, a Vignale, gli allievi del workshop proporranno una dimostrazione di ciò che hanno imparato nei due giorni di lezione con Elena Rolla di EgriBianco Danza. Info e prenotazione posti: vignaleindanza@gmail.com; 338 5877935.