Spazio alla conoscenza: nuovi progetti per il Ciampini Boccardo
Tempo di bilanci per il progetto con cui l'istituto di Novi Ligure propone conferenze e approfondimenti su astronomia e astronautica
NOVI LIGURE — C’è anche un po’ di Novi Ligure a Roma, dove è in corso la 18esima edizione della Festa del Cinema. Domenica infatti è stato presentato in anteprima assoluta “Segnali di vita”, il film documentario di Leandro Picarella girato in Val d’Aosta, a cui hanno partecipato anche gli studenti dell’istituto Ciampini Boccardo. Un riconoscimento ufficiale quello per i ragazzi novesi e per i loro insegnanti, i cui nomi figurano nei titoli di coda (Corrado Campisi, Maria Teresa Lauria, Alessandra Plotegher e Mauro Bisio).
“Segnali di vita” è ambientato a Lignan, villaggio di poche anime nella valle di Saint-Barthelemy. Lì ha sede l’osservatorio astronomico regionale, che scruta i cieli ogni notte. Come un campanile o un faro, il grande telescopio scandisce il tempo della piccola comunità montana. Durante l’inverno, l’astrofisico Paolo Calcidese, unico abitante della struttura, porta avanti le proprie ricerche scientifiche e sperimenta nuove tecnologie. Ma a causa di un incidente tecnico è costretto a mettere da parte gli astri e la solitudine per dedicarsi ad altre forme di vita finora non considerate: gli esseri umani…
Spazio alla conoscenza: nuovi progetti per il Ciampini Boccardo
Tempo di bilanci per il progetto con cui l'istituto di Novi Ligure propone conferenze e approfondimenti su astronomia e astronautica
Il rapporto tra le persone e la scienza è alla base della pellicola, ma «il film parla soprattutto di empatia, abbiamo bisogno degli altri per superare eventi della vita attraverso l’incontro con gli altri», spiega il regista Leandro Picarella. “Segnali di vita” è una coproduzione italo-svizzera realizzata da Qoomoon, Soap Factory e Rai Cinema, con il sostegno della Film Commission Valle d’Aosta.
L’osservatorio astronomico della Val d’Aosta più volte è stata meta di visita da parte degli studenti dell’istituto Ciampini Boccardo, dove da diversi anni si organizza la rassegna culturale “Spazio alla conoscenza”, dedicata all’astronomia, all’astrofisica, all’astronautica e all’ingegneria aerospaziale. I ragazzi hanno potuto incontrare personaggi di primo piano di questo mondo affascinante come tecnici della Nasa, docenti universitari, ricercatori e astronauti. E le immagini di una loro visita all’osservatorio sono state inserite nel film di Picarella.