Disney100: celebrazioni al festival Lavagnino
ALESSANDRIA - Disney100: celebrazioni al festival Lavagnino. Al via la 23ª edizione del festival dedicato alla figura di Angelo Francesco…
NOVI LIGURE — Il Festival Lavagnino torna al teatro Marenco di Novi Ligure con il concerto dal titolo “La voce nel cinema”: l’appuntamento è per venerdì 3 novembre, alle 21.00, e nell’occasione verrà anche consegnato il premio Lavagnino Soundtrack Voice Award al soprano di Morricone, Susanna Rigacci.
“La voce nel cinema” è il titolo evocativo della serata: un viaggio in musica appassionante e pieno di emozioni, raccontato attraverso le esecuzioni dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, delle più belle colonne sonore cinematografiche di Angelo Francesco Lavagnino, di Armando Trovajoli e di Ennio Morricone.
Disney100: celebrazioni al festival Lavagnino
ALESSANDRIA - Disney100: celebrazioni al festival Lavagnino. Al via la 23ª edizione del festival dedicato alla figura di Angelo Francesco…
Ospite d’onore sarà il celebre soprano italosvedese Susanna Rigacci – voce storica del maestro Ennio Morricone – che si esibirà in alcune composizioni come “C’era una volta il west” e “Giù la testa” e riceverà il Lavagnino Soundtrack Voice Award 2023. In programma anche celebri melodie di Walt Disney.
Ingresso 5 euro (ridotto a 3 euro per gli under 18 e over 65). Il Rotary Club Gavi Libarna raccoglierà offerte a favore del Piccolo Cottolengo di Tortona. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e coprodotto dalla Fondazione Marenco.
Susanna Rigacci, diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Firenze, si afferma ai concorsi internazionali Maria Callas (Rai), e Sängerförderungspreis al Mozarteum di Salisburgo (primo premio assoluto).
Ha cantato nei maggiori teatri di tutto il mondo (Teatro alla Scala, Opera di Roma, La Fenice di Venezia, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall e Royal Albert Hall di Londra, Opera Comìque di Parigi, Sibelius Academy di Helsinki, in Asia, Australia, le due Americhe, Russia). Canta in sei lingue dal repertorio barocco alla musica contemporanea. È voce solista di Ennio Morricone nei concerti in tutto il mondo.