Monsignor Agnes, a Pozzolo l’intitolazione di un’area a suo nome
Pier Giovanni Agnes è stato parroco a Pozzolo Formigaro per oltre vent'anni, e direttore del giornale diocesano per trenta
POZZOLO FORMIGARO — Sarà inaugurato questa mattina a Pozzolo Formigaro il largo intitolato a monsignor Pier Giovanni Agnes. Teologo, scrittore e giornalista, monsignor Agnes è stato parroco alla chiesa di San Martino dal 1965 al 1989. Prima ancora, dal 1952 al 1960, era stato viceparroco.
Il suo nome è anche legato al giornale diocesano Il Popolo, di cui è stato direttore dal 1969 al 1989, e al circolo Acli “Il giardino”, dove dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta è stato l’animatore e il formatore di intere generazioni di giovani pozzolesi.
Il largo che l’amministrazione comunale del sindaco Domenico Miloscio ha dedicato a monsignor Agnes è posto in via Principe Oddone, proprio di fronte al circolo “Il giardino”. La giornata inizierà con la messa alle 11.00 presso la parrocchia di San Martino, mentre alle 12.00, alla presenza delle autorità civili e religiose, si svolgerà lo scoprimento della targa commemorativa intitolata a Pier Giovanni Agnes.
Chi era don Agnes
Don Agnes era nato a Rovescala (Pavia) nel 1929. Entrò in seminario da giovane e, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, si formò negli studi teologici fino all’ordinazione presbiterale, avvenuta nel 1952. Quell’anno arrivò a Pozzolo, come vicario dell’allora parroco di San Martino, don Cesare Mariani, e iniziò subito a porre le fondamenta di quello che poi sarebbe diventato il circolo Acli.
Nel 1958 don Agnes fu chiamato a Tortona per assumere la carica di segretario del vescovo. Tornò a Pozzolo nel 1965 come parroco, in quanto don Mariani era nel frattempo scomparso. Alla fine degli anni Ottanta lasciò Pozzolo. Fu parroco di Mombisaggio e Villaromagnano, e anche vicario pastorale del vescovo Luigi Bongianino.