Serravalle, filosofia per bambini: laboratori in biblioteca
I bambini provano meraviglia ad affrontare domande insolite, che richiedono uno sforzo di pensiero al di là dell'abituale
SERRAVALLE SCRIVIA — Venerdì 3 novembre la biblioteca di Serravalle Scrivia inaugura “Libera-Mente”, un ciclo di laboratori di filosofia per bambini, a cura di Camilla Roncallo. Gli appuntamenti si ripeteranno a cadenza bimensile: i primi due incontri saranno venerdì 3 e venerdì 17 novembre alle 16.30 e saranno dedicati a bambini di età superiore ai 6 anni.
«I bambini provano meraviglia e piacere ad affrontare sfide e domande insolite, che richiedono uno sforzo di pensiero al di là dell’abituale e del noto. Numerosi sono i benefici della filosofia relativamente allo sviluppo della sfera personale e collettiva, nel rapporto con sé stessi e con gli altri – dicono gli organizzatori – Con la filosofia, infatti, si impara, giocando, a ragionare usando sempre la propria testa, ad accogliere e comprendere i vari punti di vista, si sviluppa un pensiero vivo, libero e divergente».
Un’introduzione ai grandi filosofi
«Inoltre, esercitandosi in gruppo, si scopre l’esistenza di un’intelligenza collettiva e si sviluppa una maggiore abilità nella gestione delle emozioni, nella comunicazione efficace e nella capacità di prendere decisioni – proseguono – Verranno proposti giochi ed esperimenti mentali, volti a stimolare la creatività e la curiosità dei bambini, in modo da favorire una discussione collettiva, sempre in maniera divertente e, allo stesso tempo, educativa, introducendo il pensiero dei grandi filosofi».
Promotore dell’iniziativa è il gruppo “Le impronte”, con sede a Isola del Cantone. Da anni, “Le impronte” porta avanti un progetto di istruzione parentale ed educazione in natura per bambini dai 6 agli 11 anni. La referente, nonché curatrice del progetto, è Camilla Roncallo. Info 348 6044658 o camillaroncallo@msn.com.