Novi, al via “Un libro al Circolo”
L'iniziativa culturale vede la collaborazione fra l'associazione Novi In Terza Pagina e il Circolo Ilva e prevede la presentazione di volumi di autori e case editrici locali
NOVI LIGURE- Novi, al via “Un libro al Circolo” L’associazione culturale Novi in Terza Pagina e il Nuovo Circolo Ilva hanno deciso di unire le loro forze per dare vita ad un ciclo di presentazioni di libri, autori e editori locali e non. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 3 novembre e la rassegna proseguirà, con cadenza quindicinale, fino alla primavera del 2024. A inaugurare la rassegna, venerdì alle ore 18, è l’ultima fatica letteraria di Paolo Mazzarello, “Storia avventurosa della medicina”, edito da Neri Pozza.« Dopo il successo del raduno di auto storiche, avvenuto il 24 settembre – dice Andrea Vignoli, portavoce del Circolo Ilva- e primo evento pubblico nato dalla collaborazione tra il Circolo Ilva e Novi In Terza Pagina, con “Un libro al Circolo” prosegue la collaborazione tra i due enti».
L’avventura della medicina
Paolo Mazzarello sarà presentato da Andrea Vignoli. “Storia avventurosa della medicina” è una storia che riguarda tutti noi: la nostra vita, la nostra morte e soprattutto il nostro tentativo di domare e vincere il dolore e le malattie. Paolo Mazzarello, storico della medicina riconosciuto a livello internazionale, risale i tanti rivoli che hanno portato allo stato attuale delle nostre conoscenze sul funzionamento e soprattutto sul malfunzionamento del nostro organismo. Paolo Mazzarello è docente di Storia della Medicina all’Università di Pavia. Originario di Mornese, è autore di molti saggi e biografie scientifiche. Tra questi Il genio e l’alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj (2005), Ombre nella mente. Lombroso e lo scapigliato (scritto con Maria Antonietta Grignani, 2020), L’intrigo Spallanzani (2021). Tutte le presentazioni si terranno presso Nuovo Circolo Ilva, corso Piave, 2 a Novi Ligure. Venerdì 11 novembre sarà la volta di Enrico Magnano con “Il salto del delfino” ( editore Epokè) poi venerdì 1° dicembre sarà al Circolo Ilva Gianluigi Mignacco a presentare il suo “Lo zucchero in frigo” ( Puntoacapo Editrice), chiuderà questa prima parte della rassegna, venerdì 15 dicembre, Lorenzo Robbiano con “Pulajnta e saràke” ( editore Epokè).