Venerdì 27 ottobre si è svolta la tradizionale castagnata un momento dedicato ai ragazzi e allo stare insieme. Ospiti della parrocchia di San Martino e Stefano, tutti i ragazzi del Cnosfap di Serravalle Scrivia hanno trascorso una giornata di condivisione. Dopo il tradizionale saluto di don Mauro Mergola, i ragazzi hanno raccontato il miracolo delle castagne avvenuto nel lontano 1849 dopo la festa di Ognissanti, alla comunità e ai nuovi iscritti.
È stata un’occasione per fare famiglia: c’è stato chi ha trasportato le castagne, chi ha preparato il fuoco e chi i conetti di carta per la distribuzione. I ragazzi si alternavano tra preparare le castagne per tutti a giocare a calcetto o a pallavolo negli spazi della parrocchia. Il clima conviviale e di inclusione ha reso questo momento prezioso.
“Queste attività, sono per noi, preziose -dice il direttore- e fanno parte della nostra didattica inclusiva. Come ci ha insegnato don Bosco non solo “insegnare” (segnare dentro) ma soprattutto “educare” cioè tirare fuori il talento che ciascuno nasconde, queste occasioni ci aiutano a conoscere i ragazzi anche al difuori del contesto formativo e ci danno la possibilità di apprezzarli nella loro essenza più vera.”
L’arrivo delle ottime castagne e i giochi “di una volta” fatti insieme hanno dipinto una splendida giornata di sole in una giornata ancora migliore da ricordare.