Collegio San Giorgio, cortometraggi per celebrare il centenario
Don Orione acquistava l'edificio di Novi Ligure nel 1924. Ora l'associazione degli ex allievi della scuola ha in programma diverse iniziative per ricordare l'evento
NOVI LIGURE — Nel maggio 1924 don Orione acquistava l’edificio che per decenni sarebbe stato sede del Collegio San Giorgio di Novi Ligure. In occasione del centesimo anniversario dell’evento, l’associazione degli ex allievi della scuola darà vita a una serie di iniziative per celebrare la ricorrenza.
La prima di queste iniziative sta già muovendo i primi passi: l’associazione presieduta da Roberto Barattini sta infatti realizzando alcuni “cortometraggi” dedicati alla storia dell’istituto orionino. Il primo video è già stato pubblicato su YouTube e ripercorrere proprio gli eventi del 1924.
Dalle origini all’epilogo
Fondato nel 1655, il San Giorgio ha vissuto secoli di traversie. La storia recente comincia appunto quando don Luigi Orione acquisisce l’immobile ormai fatiscente e apre una scuola per ragionieri e geometri (poi anche per periti chimici).
«Io sono povero e da me non potrei nulla – scriveva in quei giorni il sacerdote tortonese (1872-1940) proclamato santo nel 2004 – Ma ho dalla parte mia la Provvidenza, che tutto può. Confidando in essa io risusciterò il vostro Collegio San Giorgio. Fra quelle mura cadenti, in quei deserti cortili vedrete una colonia di giovani del popolo, pieni di vita, crescere morigerati e studiosi. Ve li darò fra qualche anno quei giovani, che ora vagano incerti fra un mestiere e l’altro, buoni per le industrie, attivi commercianti, operai intelligenti, cittadini utili alla Patria».
Da allora, per quasi un secolo, l’istituto di piazza Matteotti fu un punto di riferimento culturale per tutto il novese. Fino all’epilogo degli anni Duemila: lesionato dal terremoto del 2003, fu progressivamente abbandonato, fino alla chiusura definitiva, avvenuta nel 2006.
L’associazione ex allievi
L’associazione degli ex allievi è stata fondata ben prima, nel 1935. Il promotore fu lo stesso don Orione. Da allora, le attività non sono mai cessate e negli ultimi anni il gruppo direttivo del sodalizio sta tenendo alta la memoria del Collegio San Giorgio. Tra le prime attività in programma per l’anniversario del 2024 c’è anche la creazione di uno speciale calendario, illustrato dagli acquerelli di Anna Gozzo.