Per decenni è stato un punto di riferimento per la ristorazione locale, poi un lungo stop tra il 2016 e il 2023: ora la Locanda San Martino, a Pasturana, ha riaperto i battenti e dallo scorso maggio è tornata ad accogliere i clienti sotto la gestione sapiente di Simona Parisio.
Alle sue spalle ci sono quattro generazioni di ristoratori e la mano si vede: ogni dettaglio è curato, in cucina come in sala, nel menu come sulla carta dei vini. Ma si nota anche la passione, che nella famiglia di Simona Parisio arriva da lontano: iniziò addirittura il bisnonno Carlo, con un locale ad Acqui Terme. In tempi più recenti, una lunga esperienza nella storica location di Villa Carolina, a Capriata d’Orba.
Parisio e i suoi collaboratori – il socio Maurizio Arnaldi, il maitre Daniele Olivieri e lo chef Francesco Todarello – hanno scelto di rispettare la tradizione che la Locanda San Martino rappresenta, lasciando inalterata l’insegna che da sempre campeggia in via Roma a Pasturana e mantenendo le linee estetiche e architettoniche del locale.
Anche la cucina proposta è tipica piemontese, con qualche incursione dalla Liguria e dalla Lombardia. E lo chef Francesco Todarello è sempre pronto a proporre qualcosa di nuovo. Anche lui d’altronde vanta una notevole storia familiare e personale legata alla ristorazione: i nonni gestivano il celebre “Girarrosto” a Novi. Lui invece si è fatto un nome alla “Brenta Rossa”, poi a Londra e in Germania, e ora è tornato per mettere a frutto le sue capacità.
La Locanda San Martino è aperta a pranzo e a cena per ogni tipo di occasione. Dalla cena intima al pranzo in famiglia, dalla serata conviviale all’evento aziendale; e ancora compleanni, matrimoni, battesimi… le sale del ristorante di Pasturana sono disponibili per ogni esigenza. C’è pure una elegante tavernetta con sala riservata, prenotabile su richiesta. A pranzo, la Locanda San Martino offre un menù alla carta ma propone anche due menù a prezzo fisso (di terra e di mare) ideali per una veloce pausa di lavoro.
Non manca poi una ricca carta dei vini, con oltre duecento etichette attentamente selezionate e una scelta che privilegia il territorio locale e il Piemonte.
In programma inoltre diverse serate a tema, legate alla tradizione: bollito misto, bagna cauda, fritto misto alla piemontese, risotto con l’ossobuco sono alcune delle specialità che vengono proposte in queste occasioni. E sono già aperte le prenotazioni anche per le festività natalizie e per il Capodanno.
Il ristorante Locanda San Martino di Pasturana (via Roma 26) è aperto sia a pranzo che a cena (giorni di chiusura lunedì e martedì, sabato a pranzo aperto su prenotazione). Per prenotazioni: 351 8629500. Sito web www.locandapasturana.it. Puoi seguire la Locanda San Martino anche su Facebook (@locanda.pasturana) e su Instagram (@locanda_pasturana).