Novi, verranno incrementate le campane per la raccolta del vetro
Si sono conclusi gli incontri nei quartieri da parte della giunta e dei tecnici di Gestione Ambiente che hanno avuto come tema di confronto il servizio rifiuti
NOVI LIGURE – Novi, verranno incrementate le campane per la raccolta del vetro. «Gli incontri nei quartieri svoltisi nel mese di ottobre che hanno avuto come tema principale il servizio rifiuti – dice il sindaco Rocchino Muliere – sono stati apprezzati dai cittadini e sono stati utili per noi e per i tecnici di Gestione Ambiente che ci hanno affiancato, per capire le problematiche nelle diverse zone della città».
Il problema grandi condomini
In estrema sintesi le principali questioni sollevate durante le assemble pubbliche dai novesi hanno riguardato la necessità di migliorare lo spazzamento strade, aumentare il numero di cestini porta rifiuti e dotare gli stessi di bocche ridotte per evitare conferimenti impropri, incrementare le postazioni per la raccolta del vetro e altre tipologie di rifiuti quali olio esausto, tessili, pile, piccoli elettrodomestici, prevedere maggiori controlli sul corretto conferimento da parte degli utenti. «Inoltre – sottolinea Marco Peretti, amministratore delegato di Gestione Ambiente – sono emerse alcune criticità riferite a utenze particolari, soprattutto condomini di grandi dimensioni, per le quali l’azienda ha già effettuato dei sopralluoghi per concordare le soluzioni».
La tariffa
L’amministrazione comunale si è impegnata nel corso delle riunioni a mettere in atto una serie di provvedimenti «fra i quali- prosegue Muliere- quello dell’ introduzione della tariffa puntuale. Stiamo lavorando proprio in queste settimane al bilancio di previsione e su questo obiettivo. Inoltre ci attiveremo per rimodulare la tassa che quest’anno ha visto un aumento specialmente per i single, proprio per questa fascia di popolazione.»