Arquata, open day alla Croce Verde (con l’ambulanza dei pupazzi)
Porte aperte alla Croce Verde: in programma anche iniziative che coinvolgeranno i bimbi e gli amici a quattro zampe
ARQUATA SCRIVIA — La Croce Verde arquatese si presenta alla cittadinanza. Sabato 11 novembre, in occasione degli open day di Anpas, l’associazione delle pubbliche assistenze, ad Arquata Scrivia sono in programma diverse iniziative, che coinvolgeranno anche i bambini e i nostri amici a quattro zampe.
L’open day della Croce Verde arquatese comprenderà visite della sede di via Libarna 267 e dimostrazioni pratiche di soccorso come la rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore e la disostruzione delle vie aeree su adulti e in ambito pediatrico.
Le iniziative ad Arquata
Dalle 11.00 alle 12.15 si terrà anche una lezione di primo soccorso veterinario a cura della dottoressa Laura Fossati per imparare accorgimenti, manualità di base e informazioni utili a riconoscere i segnali di allarme e intervenire senza danno in situazioni di emergenze di cane e gatto, in attesa del veterinario (è gradita la prenotazione telefonando allo 0143 635694 oppure scrivendo a segreteria@croceverdearquata.org).
Per tutta la giornata, sarà allestita “l’Ambulanza dei Pupazzi”, una vera ambulanza con all’interno tutto l’occorrente per gli interventi in emergenza e con pazienti molto particolari: tantissimi peluches! Tutti i bambini potranno portare il proprio peluches o la bambola preferita e insieme ai volontari della Croce Verde impareranno le tecniche di primo soccorso.
Per gli adulti, invece, durante la giornata ci sarà la possibilità di partecipare a dimostrazioni pratiche di soccorso, come ad esempio, la rianimazione cardiopolmonare con l’uso del Dae, il defibrillatore, e la disostruzione delle vie aeree con dimostrazione su manichino. «Le “manovre salvavita” sono poche e semplici e, una volta capite e imparate, rimangono facilmente in memoria», dicono dalla Croce Verde.
Open day anche a Cassano
Porte aperte anche alla Croce Verde di Cassano Spinola con visite guidate delle sedi e dei mezzi di soccorso, dimostrazioni pratiche di primo soccorso, mini corsi di rianimazione cardiopolmonare, disostruzione pediatrica, funzionamento del servizio di emergenza 112 e la chiamata di soccorso. In occasione dell’open day verranno presentati i nuovi corsi gratuiti per diventare volontari soccorritori con le modalità di iscrizione.