Val Borbera, scoperte le targhe interattive della Società Storica
VAL BORBERA — Ieri a Pertuso è stata inaugurata la targa interattiva installata dalla Società Storica del Novese: inquadrando con…
ROCCHETTA LIGURE — Per chi la ama è la valle più bella del mondo; un respiro di natura, storia e cultura rare e perciò da valorizzare sempre di più. Progetti ambiziosi ma non troppo per la val Borbera che saranno discussi in due eventi, con il primo sabato 11 novembre a Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure. Titolo: “La Valle che vorrei”.
Si inizia alle 9,30 e si chiude alle 13. Motori della mattinata i 17 gruppi di lavoro del Coordinamento delle Proloco e delle associazioni della valle, che si avvarranno di esperti quali Anna Manca, Federico Bernini, Massimiliano Monetti, rappresentanti a livello nazionale di Confcooperative.
La bellezza e l’ambiente sano, naturale e quasi incontaminato contano moltissimo ma non bastano, perché un territorio che si fa conoscere e attrae deve essere pronto a non deludere quanto a capacità di ricevere. Va in questo senso la seconda iniziativa, a Cantalupo Ligure, in programma sabato 18 novembre alle 15.30 presso la sede dell’Unione Terre Alte.
Organizza il Coordinamento delle Proloco in collaborazione con Alexala, l’Agenzia di promozione turistica provinciale: “Come aprire e gestire una struttura ricettiva: organizzazione, qualità e marketing dell’accoglienza”. Interverranno Roberta Sartor di Alexala, e Serena Buffa, commercialista, che parlerà della parte fiscale.
«Eventi importanti per il rilancio della val Borbera – spiega Alba Biglieri, portavoce del gruppo di lavoro – per far conoscere il territorio e convincere del valore della zona, anche i residenti. Vogliamo ragionare sul futuro della Valle; su temi turistici, ambientali. Una chiacchierata positiva e propositiva e non una lamentazione per fare formazione e informazione sull’accoglienza turistica, che è uno dei capitoli forse da migliorare in valle».
Val Borbera, scoperte le targhe interattive della Società Storica
VAL BORBERA — Ieri a Pertuso è stata inaugurata la targa interattiva installata dalla Società Storica del Novese: inquadrando con…