Risparmio energetico, lavori per 389 mila euro al Forte di Gavi
Il ministero ha approvato il progetto, finanziato con fondi Pnrr. In provincia anche 200 mila euro per il teatro Comunale…
GAVI — Nicola Galleani d’Agliano è il nuovo presidente degli Amici del Forte e di Gavi, l’associazione che dal 2007 si impegna nella valorizzazione della fortezza genovese che domina la cittadina della val Lemme. Galleani d’Agliano, che rimarrà in carica per tre anni, sarà affiancato dal segretario Luigi Pagliantini e dal tesoriere Renato Bino. Gli altri componenti del direttivo sono Susan Thomas e Valerio Alfonso.
Il nuovo presidente ha tracciato le linee guida che caratterizzeranno il nuovo triennio di gestione dell’associazione. Tre le direttrici principali per la promozione del Forte. Innanzi tutto un servizio di guida volontaria in ausilio ai custodi del Forte; attività che viene svolta anche in Gavi in occasione di particolari eventi. Poi la promozione mediante i social network e la presentazione del Forte in occasione di incontri pubblici. E naturalmente iniziative culturali, quali convegni, pubblicazioni e diffusione di documenti utili per la ricerca storica.
«In particolare, occorre organizzare le celebrazioni della ricorrenza nel 2025 del quattrocentesimo anniversario dell’attacco franco-sabaudo del 1625 contro Gavi, Novi e Ovada che ha determinato, a partire dal 1626, la trasformazione dell’antico castello medievale di Gavi nell’attuale Forte», spiega Galleani d’Agliano.
Galleani, che era già stato alla guida degli Amici del Forte, subentra a Stefano Mangiabene, presidente nel triennio 2020-2023. Il neo presidente ha espresso la volontà di stabilire contatti stretti e collaborativi con gli enti locali e le associazioni territoriali per lavorare in sinergia alla promozione e valorizzazione del territorio.
Risparmio energetico, lavori per 389 mila euro al Forte di Gavi
Il ministero ha approvato il progetto, finanziato con fondi Pnrr. In provincia anche 200 mila euro per il teatro Comunale…