Macaja Parade a Gavazzana: i ritmi sincopati di New Orleans
La band nasce a Genova con l'intento di rivisitare i suoni e ritmi sincopati di una parata festosa per le strade di New Orleans
GAVAZZANA — Non è il primo lunedì del mese, ma sarà certamente quello dedicato alla musica, come vuole la tradizione del Gavazzana Blues, che domani, lunedì 13 novembre, nelle cantine di Casa Don Sterpi, ospiterà la formazione Macaja Parade. Appuntamento alle 21.30. L’ingresso è a offerta e riservato ai soci; la prenotazione è disponibile attraverso il sito www.gavazzanablues.it.
Macaja Parade nasce a Genova nell’estate del 2020 con l’intento di rivisitare i suoni e ritmi sincopati di una parata festosa per le strade di New Orleans. La band è composta da Gianluca De Pasquale (pianoforte e voce), Simone Dabusti (tromba), Simone Cosso (chitarra) e Giorgio Griffa (batteria).
Il punto di partenza – il vento che soffia su questo viaggio per mare fino alla culla della musica afroamericana – è la macaja, tipico clima della costa ligure nelle giornate di scirocco, che diventa, con un po’ di ironia, la metafora di quello stato d’animo che ci avvicina alle sensazioni e alle note del blues. La band ha pubblicato già due ep: “Apollo Session” e “Fruit Punch for Christmas”, con una decina di brani che si muovono tra il New Orleans Jazz e il Jump Blues.
La programmazione
La programmazione del club gavazzanese è già stata stabilita e nei prossimi mesi sono molti i concerti, afferenti a generi diversi. Il 4 dicembre ci sarà il Duo Tetrakorda, il 18 dicembre sarà la volta di un trio, il Nugara. Dopo la pausa natalizia, si riprende a gennaio, l’8, con Magisterio, mentre a febbraio, il 5, ecco la serata 2Django.