Pier Luigi Coda porta le sue storie su Shakespeare all'Amaldi
NOVI LIGURE — Lo scrittore di origini valborberine Pier Luigi Coda presenterà giovedì 16 novembre i suoi lavori su Shakespeare…
NOVI LIGURE — Ludovico Pizzorno, Anna Maria Reale De Michele e Aline Riola sono i vincitori delle borse di studio dedicate alla memoria di Giulio Campastro, studente del liceo Doria di Novi Ligure, poi ingegnere e dirigente Erg morto nel 2018 a soli quarantasette anni durante una scalata sulle Dolomiti.
Ludovico Pizzorno (indirizzo Scienze applicate), Anna Maria Reale De Michele e Aline Riola (indirizzo Classico) sono stati quest’anno i destinatari del riconoscimento, che premia studenti del liceo Amaldi la cui carriera scolastica eccellente nel triennio si è accompagnata al massimo punteggio nell’esame di Stato e alla scelta di studi universitari vicini al percorso di Giulio.
Pier Luigi Coda porta le sue storie su Shakespeare all'Amaldi
NOVI LIGURE — Lo scrittore di origini valborberine Pier Luigi Coda presenterà giovedì 16 novembre i suoi lavori su Shakespeare…
La figura di Giulio Campastro, che richiamava i giovani a «essere veramente sé stessi» e a «non lasciare nessuno indietro», è stata ricordata nei numerosi interventi nel corso della consegna, fra cui hanno avuto particolare risalto le parole coraggiose della madre Giannina Bisio e i pensieri toccanti degli studenti vincitori.
Il liceo, con la docente Lucina Alice, ha sottolineato il valore attribuito all’evento: non un semplice fare memoria di un proprio allievo speciale, ma, con pari intensità, il sostegno al progetto di futuro di altri giovani speciali, in cui, citando le parole della poetessa Paola Loreto, non si «freni l’ardore» per «uscire all’aperto e voltarsi verso l’alto».
Novi, al liceo Amaldi il primo certamen di poesia teatrale greca
NOVI LIGURE — Il liceo Amaldi di Novi Ligure ospiterà la prima edizione del certamen “Lo specchio di Dioniso”, dedicato…
Come ogni anno, infine, la scuola e la famiglia Campastro hanno associato un evento culturale alla cerimonia. Quest’anno è toccato a una prima assoluta, l’inaugurazione della mostra di fotografie e poesie presso la sede di viale Saffi “Il suon di Lei”, con gli scatti poetici dell’ex alunna Giada Maccioni e i versi realizzati appositamente per il progetto da Maria Elena Tripaldi.
La mostra, che inaugura la scelta di rendere la scuola anche spazio espositivo, nasce, secondo le parole dell’artista, dall’ascolto della montagna come luogo «che ci protegge e ci cura», «che vuole dirci di rallentare e accontentarci, di accettarci come esseri umani, di rispettare le stagioni della vita, le sue nuvole e le sue piogge… ad accogliere le albe e gli inverni, ad aspettare senza fretta la primavera». Una lezione di vita, in cui le fotografie dialogano con le poesie, che i ragazzi del liceo potranno incontrare ogni mattina, nei corridoi, fino alle vacanze di Natale.
Quirico e Siniscalco: all'Amaldi il giornalista e l'ex ministro
NOVI LIGURE — Il giornalista della Stampa Domenico Quirico e l’ex ministro dell’Economia Domenico Siniscalco saranno gli ospiti della “Settimana…