Novi, un’esperienza stellata per gli studenti del Ciampini
Prepareranno una cena insieme allo chef Andrea Ribaldone a base di tartufo e di altri prodotti tipici del territorio
NOVI LIGURE — Oggi gli studenti dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure avranno la possibilità di lavorare insieme a uno chef stellato, Andrea Ribaldone. I ragazzi dell’indirizzo enogastronomico e di ospitalità alberghiera parteciperanno infatti alla quarta edizione di “Eccellenze del Piemonte in vetrina”, promossa dalla Regione Piemonte, insieme a Visit Piemonte e ad Alexala, l’agenzia provinciale di promozione turistica.
Lo scopo è valorizzare le eccellenze enogastronomiche in chiave turistica. «Quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere gli istituti scolastici, perché la formazione è fondamentale nella crescita anche economica di un territorio», ha detto l’assessore regionale Vittoria Poggio, intervenendo a Novi alla presentazione dell’iniziativa, insieme al sindaco Rocchino Muliere e al presidente di Alexala Roberto Cava.
Gli studenti novesi, affiancati da Ribaldone (per sei volte premiato con la stella Michelin) e dallo chef della scuola Giuseppe Nappi, saranno impegnati nella realizzazione di una cena che vedrà come protagonista il Tartufo Bianco d’Alba insieme a prodotti tipici della cucina novese e accompagnato dai vini del Consorzio Tutela del Gavi e del Consorzio Tutela Vini dei Colli Tortonesi.