Pasturana, spettacoli e concerti per la Settimana della Cultura
Sarà anche presentato il Portale di Comunità, una raccolta web di immagini, pubblicazioni e notizie sulla storia del paese e dei suoi abitanti
PASTURANA — Prende il via domani a Pasturana la “Settimana della cultura”, giunta ormai alla 21esima edizione. Gli appuntamenti si svolgono presso la Sala Europa del municipio (tranne il concerto di domenica, tutti gli eventi sono a ingresso gratuito).
Spettacolo teatrale
Venerdì 17 novembre alle 21.00 primo appuntamento con lo spettacolo teatrale “Blasé”, prodotto da Officine Gorilla (testo e regia di Luca Zilovich, musiche di Raffaello Basiglio). “Blasé” è un monologo a più voci nel quale l’unico attore in scena, Michele Puleio, interpreta tutti i personaggi. I caratteri, portati all’esasperazione, rappresentano “tipi sociali” ben precisi che, sfiorando il ridicolo, creano un forte collegamento con la società di oggi, nella quale siamo costantemente immersi.
Concerto di musica da camera
Domenica 19 novembre alle 17.30 si terrà il concerto da camera del duo formato da Martina Massimino (chitarra) e Veronica Ramonda (flauto), con un programma che spazia dall’Ottocento ai giorni nostri con musiche di Diabelli, Françaix, Di Marino, Brouwer. Ingresso a offerta a partire da 3 euro, il ricavato sarà devoluto alla Lilt.
Il portale di comunità
Mercoledì 22 novembre alle 21.00 appuntamento con la storia del paese. Sarà infatti presentato il portale digitale di Pasturana, un sito web che che la comunità potrà aiutare ad arricchire. Il progetto nasce con lo scopo di conservare la memoria del territorio di Pasturana attraverso foto e filmati degli abitanti, ma anche materiale come opere pittoriche e pubblicazioni. Si parte con un archivio di 600 foto, che ne comprendono anche alcune dell’inizio del secolo scorso. All’interno del portale ci sarà spazio anche per le associazioni del territorio.
Nella stessa serata verranno anche festeggiati i 150 anni della società di mutuo soccorso La Concordia, con l’intervento di Lorenzo Robbiano.
Recital e mostra
Venerdì 24 alle 21.00 andrà in scena lo spettacolo “Omaggio a Giorgio Gaber”, a vent’anni dalla scomparsa del grande cantautore italiano. Un recital di Davide Bertoli, che attraverso la forma classica del teatro canzone rappresenterà una piccola antologia dell’opera letteraria e musicale di Gaber e Sandro Luporini.
Per tutta la settimana, durante gli eventi e in orario di apertura degli uffici comunali, sarà visitabile gratuitamente la mostra pittorica “Dal pennello di Lino Laguzzi”, ossia il territorio raccontato dall’artista pasturanese.