Settimana Arcobaleno, tanti appuntamenti al liceo Amaldi
Al teatro Giacometti di Novi Ligure la messa in scena dell'Antigone di Sofocle, a cura del laboratorio "Officina Mercuzio"
NOVI LIGURE — Spesso i luoghi hanno una bellezza intrinseca, ma non sempre è semplice riconoscerla e valorizzarla. Ci sta provando il liceo Amaldi di Novi Ligure, con il progetto “Genius loci – L’anima dei luoghi: per un’educazione civica alla bellezza”, in collaborazione con il Parco delle Capanne di Marcarolo.
Ieri gli studenti hanno incontrato Maurizio Montobbio (presidente del Consorzio di Tutela del Gavi), Orietta Alice (amministratore delegato della Cantina Produttori del Gavi), Giacomo Gola (funzionario dell’ente di gestione delle aree protette), Roberto Ghio (imprenditore del settore ricettivo e vitinicolo) ed Elisa Arecco dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni. Al termine si è tenuto un workshop con Antonella Locardi.
L’Antigone a teatro
Oggi si terrà la premiazione della prima edizione del certamen “Lo specchio di Dioniso”, dedicato alla poesia teatrale in lingua greca, organizzato dal liceo novese con il supporto della fondazione Rosa Pristina. Previsto inoltre un incontro con Alberto Camerotto, docente di Letteratura greca all’università di Venezia, e di Anna Beltrametti, che insegna all’università di Pavia.
Stasera, al teatro Giacometti di Corso Piave, andrà in scena “I volti di Antigone”: alle 21.00 il giudice Riccardo Ghio interverrà sul tema “Antigone tra Nomos e Dike”, mentre alle 21.30 salirà sul palco il laboratorio teatrale “Officina Mercuzio – Roberto Guerra”, che metterà in scena proprio l’Antigone di Sofocle.
Progetto Genius Loci
Domani torna protagonista “Genius Loci”. Per gli studenti sarà la volta dell’incontro con Isidoro Parodi (delegato regionale Fai), Laura Moro (archeologia del paesaggio), Giacomo Gola, Maria Elisabetta Lanzone (docente di comunicazione) e con la fotografa Giada Maccioni.